DevPortalPagoPA

Webinar


Tabella dei contenuti

Inviare un messaggio

Cosa sono i messaggi?

I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Al momento non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.
Per saperne di più, consulta la pagina Inviare messaggi nel manuale dei Servizi.

Come funziona l'invio dei messaggi?

Per inviare un messaggio, devi prima pubblicare-un-servizio.
Prima di andare in produzione puoi testare il contenuto dei messaggi. Leggi la pagina Messaggi di test.
Ogni volta che invii un messaggio, devi assicurarti che il destinatario esista e che abbia dato il consenso a ricevere comunicazioni per quello specifico servizio.
Per maggiori informazioni scopri le API Get a User Profile using POST e Get Subscriptions Feed.
Se intendi inviare un messaggio a contenuto remoto, segui le relative istruzioni su come integrarti.
Puoi anche aggiungere allegati PDF/A. Per maggiori informazioni leggi le relative istruzioni.
Interroga l’API Get Message, utilizzando il Codice Fiscale del destinatario e l’identificativo del messaggio ottenuto nello step precedente.
Se hai sottoscritto l'accordo Premium, potrai anche conoscere lo stato di lettura e/o di pagamento da parte del destinatario.

Modalità di invio

Ci sono due modalità di invio dei messaggi, utili a seconda del tipo di contenuto che devi comunicare.
An image
Sequenza delle principali fasi nei due scenari di invio

Messaggio tradizionale

Si tratta della forma di comunicazione più semplice e che richiede meno integrazioni: il mittente definisce il contenuto del messaggio e lo invia.

Messaggio a contenuto remoto

Si tratta di un messaggio le cui informazioni vengono recuperate dai sistemi dell'Ente mittente ogni volta che il messaggio viene fruito dall'utente finale. I messaggi a contenuto remoto sono pensati in particolare per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.

Gestione degli errori

Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API_._ È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.

Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell’app IO