Tabella dei contenuti
Revisione del servizio
Quando la scheda del servizio è completa e aderente al Manuale dei servizi, puoi inviare una richiesta di revisione.
Se il servizio viene approvato si può procedere con la pubblicazione (automatica se è stato specificato nella richiesta di review inviata tramite API). Nel caso in cui venga respinto, ti viene comunicata una motivazione che ti consente di apportare le modifiche necessarie per poterlo sottoporre nuovamente alla valutazione.
Tramite Developer Portal
Step 1 - Accedi e identifica il servizio
- Accedi al Developer Portal;
- Nella colonna sinistra, seleziona “Servizi”;
- Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al Manuale dei servizi.
- Scorri la scheda servizio fino in fondo;
- Nel box "Go Live!" clicca sul bottone "Pubblica Servizio".
Se il bottone non è abilitato significa che la scheda del servizio non è completamente compilata: controlla di aver inserito almeno tutti i dati obbligatori.
Step 3 - Consulta esito
- Entra di nuovo nel Developer Portal e cerca la scheda del servizio;
- In alto troverai un box informativo con l'indicazione dello stato del servizio.
🟢 Se il servizio è stato approvato, è stato anche pubblicato. Sarà visibile in App IO entro qualche ora.
🔴 Se il servizio è stato respinto, scorri fino alla fine della pagina, dove puoi trovare la motivazione. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.
Tramite Area Riservata
Step 1 - Accedi e identifica il servizio
- Accedi all'Area Riservata;
- Seleziona l'ente per il quale vuoi operare dalla lista che ti viene mostrata;
- Tra i prodotti attivi cerca App IO e clicca sul box relativo;
- Nella colonna sinistra, seleziona "Servizi";
- Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box per vederne il dettaglio.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al Manuale dei servizi.
- Clicca in alto sul pulsante "Invia in revisione";
- Attendi che il servizio venga validato o meno da PagoPA S.p.A.
Step 3 - Consulta esito
- Entra di nuovo in Area Riservata e cerca la scheda del servizio;
- Accanto al nome del servizio troverai un tag con l'indicazione dello stato del servizio;
🟢 Se il servizio è stato approvato, procedi a pubblicarlo cliccando sul pulsante "Pubblica in app IO". Sarà visibile in App IO entro qualche ora.
🔴 Se il servizio è stato respinto, puoi trovare il motivo del rifiuto. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.
Tramite API
Step 1 - Recupera api-key apposita
Scopri che cos'è la chiave manage e come recuperarla.
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
- Identifica e recupera l'id del servizio che vuoi sottomettere alla revisione;
- Interroga l'API per richiedere la revisione. Potrai scegliere di procedere con la pubblicazione automatica del servizio in caso di approvazione.
Step 3 - Consulta esito
- Interroga l'API di lettura del dettaglio di un servizio;
- Consulta il campo status.value per conoscere l'esito della revisione;
- Comprendi quali possono essere gli stati del servizio.
🟢 Se il servizio è in stato APPROVED, è pronto per essere attivato. Se hai scelto l'attivazione automatica, il servizio sarà già PUBLISHED (ovvero attivato)\
🔴 Se il servizio è in stato REJECTED:
- Consulta status.reason per sapere perché è stato respinto;
- Potrai correggere il servizio seguendo le indicazioni ricevute, per poi sottoporlo di nuovo.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO