Tabella dei contenuti
Creare un servizio
Ecco quali sono gli step da seguire per creare un servizio.
Tramite Developer Portal
Step 1 - Crea il servizio
- Accedi al Developer Portal;
 - Nella colonna sinistra, seleziona “Servizi”;
 - Verifica che i campi precompilati siano corretti e modificali se necessario;
 - Seleziona "Aggiungi sottoscrizione" per creare il servizio in bozza;
 - Visualizza e salva le API key associate al servizio.
 
Step 2 - Inserisci i dati richiesti
Per pubblicare il servizio in produzione, devi inserire i dati che trovi alla sezionedati-obbligatori. 
Tramite Area Riservata
Step 1 - Crea il servizio
- Accedi all'Area Riservata;
 - Seleziona l'ente per il quale vuoi operare dalla lista che ti viene mostrata;
 - Tra i prodotti attivi cerca App IO e clicca sul box relativo;
 - Nella colonna sinistra, seleziona "Servizi";
 - Clicca su "Crea un servizio";
 - Scrivi il "Nome servizio" (il nome che il cittadino vedrà in app: sceglilo con cura!) e compila tutti gli altri campi richiesti;
 - Procedi cliccando "Crea servizio" per creare il servizio in bozza;
 - Visualizza e salva le API key associate al servizio.
 
Step 2 - Invia il servizio in revisione
- Torna alla sezione "Servizi" nel menù di sinistra;
 - Clicca sul servizio appena creato per vederne il dettaglio;
 - Clicca in alto sul pulsante "Invia in revisione";
 - Attendi che il servizio venga validato o meno da PagoPA S.p.A.
 
Tramite API
Step 1 - Recupera api-key apposita
Scopri che cos'è la chiave manage e come recuperarla.
Step 2 - Prepara la scheda servizio
- Recupera le specifiche API relative e leggi con attenzione i consigli
 - Prepara il payload relativo alla scheda servizio che vuoi creare
 - Utilizza Manage Service: Create con la tua chiave manage
 
Step 3 - Esegui la chiamata API
Effettua la chiamata e prendi nota del serviceId del servizio appena creato. 
Per recuperare le chiavi del servizio creato, puoi far riferimento a Manage Service: Get keys. 
Non hai ancora completato l’onboarding e hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO