DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Errori comuni

In questa sezione trovi alcuni dei possibili errori a fronte di un invio di una richiesta alle API.

Errore 429

Tutte le API possono restituire lo status code 429 . Questo errore rappresenta un segnale di sovraccarico dell’infrastruttura di IO: in questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.

Errore 400

1{
2  "detail": "value [undefined] at [root.0] is not a valid [Exact<NewMessage>]\nvalue [undefined] at [root.1] is not a valid [{ time_to_live: (integer >= 3600 and < 604800 | 604800) }]",
3  "status": 400,
4  "title": "Invalid (Exact<NewMessage> & { time_to_live: (integer >= 3600 and < 604800 | 604800) })"
5}
6
In questo caso, l’errore è dovuto a un'errata trasmissione del body, come ad esempio un body non inviato nel formato corretto (JSON).

Errore 401

1{
2  "statusCode": 401,
3  "message": "Access denied due to invalid subscription key. Make sure to provide a valid key for an active subscription."
4}
5
In questo caso, assicurati di aver inserito nell’header il valore corretto della chiave Ocp-Apim-Subscription-Key . Utilizza una delle due chiavi presenti nella sezione "Profilo (sottoscrizioni)" del portale.
1{
2   "statusCode": 401,
3   "message": "Access denied due to missing subscription key. Make sure to include subscription key when making requests to an API."
4}
5
In questo caso, assicurati di avere inserito nell’header della richiesta il valore della chiave Ocp-Apim-Subscription-Key . Utilizza una delle due chiavi presenti nella sezione "Profilo (sottoscrizioni)" del portale.

Errore 403

1{
2  "detail": "You are not allowed to issue requests for the recipient.",
3  "status": 403,
4  "title": "Recipient forbidden"
5}
6
In questo caso, assicurati di aver inserito un Codice Fiscale valido o presente nel test.
1{
2   "detail": "You do not have enough permission to complete the operation you requested",
3   "status": 403,
4   "title": "You are not allowed here"
5}
6
In questo caso, assicurati di aver inserito un IP valido nella LISTA IP di origine autorizzati del servizio o di aver sottoscritto il contratto aggiuntivo Premium e di aver eseguito le procedure di onboarding previste.

Errore 404

1{
2  "statusCode": 404,
3  "message": "Resource not found"
4}
5
In questo caso, assicurati di aver scritto correttamente il path della richiesta, es: https://api.io.pagopa.it/api/v1/profiles

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO