Tabella dei contenuti
I messaggi più frequenti
I messaggi più frequenti sono dei template da cui l'ente può partire per configurare i messaggi da inviare tramite i propri servizi su IO.
Se non lo hai già fatto, ti invitiamo a consultare i Modelli dei servizi più frequenti, dove potrai trovare una vasta scelta di template di servizi e di tutti i relativi messaggi che puoi inviare su IO.
Perché usarli?
Grazie ai template dei messaggi più frequenti potrai:
- avere a disposizione dei messaggi base creati da noi, da personalizzare secondo le esigenze specifiche;
- esplorare i messaggi che potresti inviare sulla base della funzionalità prevista, come la prenotazione di un appuntamento o il pagamento di un avviso;
- capire come sfruttare al meglio le possibilità dell'app IO.
Come usare i messaggi più frequenti
Per poter utilizzare i template dei messaggi, puoi semplicemente copiare il testo contenuto all'interno del messaggio.
Quando trovi testi {tra singole graffe ed evidenziati in violetto}, ricordati che si tratta di placeholder da sostituire.
Esempio: Avviso di pagamento {oggetto}
I testi // tra doppio slash ed evidenziati in verde // sono commenti da rimuovere.
Esempio: Avviso di pagamento //qui scrivo un commento
I testi {{{tra triple graffe ed evidenziati in arancione}}} sono suggerimenti che puoi decidere se togliere o mantenere.
Esempio: Se hai già provveduto a pagare l’avviso {{{o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, }}}ignora questo messaggio.
Variabili usate nei messaggi
Descrizione | Variabile |
---|---|
Importo da pagare o rimborsato | <00,00> € |
Data | <gg/mm/aaaa> |
Testo esemplificativo che l'ente deve integrare con il dato specifico | <nome e cognome>, <causale>, <aaaa> etc. |
Scelta che l'ente deve operare sulla base dell'esempio fornito | <centri estivi/centri gioco>, <provvisoria/definitiva> etc. |
Inserimento di un link | [visita questo sito](URL) |
Indicazioni sulla tipologia di testo che è da integrare, senza suggerimenti | [Inserire un breve elenco puntato di condizioni] |
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO