Tabella dei contenuti
Messaggi informativi
I messaggi informativi sono messaggi di solo testo che danno all'utente un'informazione rispetto al servizio, come un aggiornamento, una novità o l'esito di una richiesta presentata all'ente.
.png)
Questi messaggi devono:
- essere rilevanti per i destinatari;
- far riferimento a un template fornito da PagoPA S.p.A., ove presente e applicabile al proprio caso;
- essere chiari e concisi;
- essere scritti con parole semplici e quotidiane, non burocratiche;
- essere il più possibile autoconsistenti, ovvero contenere al loro interno tutte le informazioni necessarie;
- dare eventuali informazioni di corredo che possono essere utili all'utente;
- ove necessario, rimandare a un sito esterno e/o a un'area riservata per maggiori dettagli.
Titolo Nuova TV Digitale: risintonizza canali o decoder
Messaggio Da oggi, tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali saranno visibili in alta qualità. Per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti dovrai risintonizzare il televisore o il decoder.
Se dopo la risintonizzazione non riesci a vedere i canali, probabilmente significa che il tuo televisore o il tuo decoder non sono compatibili con la nuova tecnologia. Per sostituirli puoi richiedere i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
In questo caso, il messaggio:
✅ è autoconsistente e discorsivo;
✅ è scritto con un linguaggio quotidiano e semplice;
✅ fornisce un link per approfondire.
Titolo Esito della richiesta
Messaggio Gentile utente,
è disponibile online l'esito della sua richiesta di iscrizione al corso di lingua.
In questo caso, il messaggio:
❌ non è autoconsistente perché non dà l'esito direttamente nel messaggio quando potrebbe farlo;
❌ in alternativa, non fornisce il link a cui l'utente può visualizzare l'esito;
❌ usa la dicitura "gentile utente": è molto generico e distante: meglio evitarla;
❌ si rivolge al cittadino dandogli del "lei" invece che del "tu".
Non hai ancora completato l’onboarding e hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO