Tabella dei contenuti
Messaggi informativi
I messaggi informativi sono messaggi di solo testo che danno all'utente un'informazione rispetto al servizio, come un aggiornamento, una novità o l'esito di una richiesta presentata all'ente.
.png)
Esempio di messaggio informativo
Questi messaggi devono:
- essere rilevanti per i destinatari;
- far riferimento a un template fornito da PagoPA S.p.A., ove presente e applicabile al proprio caso;
- essere chiari e concisi;
- essere scritti con parole semplici e quotidiane, non burocratiche;
- essere il più possibile autoconsistenti, ovvero contenere al loro interno tutte le informazioni necessarie;
- dare eventuali informazioni di corredo che possono essere utili all'utente;
- ove necessario, rimandare a un sito esterno e/o a un'area riservata per maggiori dettagli.
Titolo
Nuova TV Digitale: risintonizza canali o decoder
Nuova TV Digitale: risintonizza canali o decoder
Messaggio
Da oggi, tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali saranno visibili in alta qualità. Per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti dovrai risintonizzare il televisore o il decoder.
Da oggi, tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali saranno visibili in alta qualità. Per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti dovrai risintonizzare il televisore o il decoder.
Se dopo la risintonizzazione non riesci a vedere i canali, probabilmente significa che il tuo televisore o il tuo decoder non sono compatibili con la nuova tecnologia. Per sostituirli puoi richiedere i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Per maggiori informazioni, vai sulsito dedicato all’iniziativao chiama il numero 06 87 800 262.
Per maggiori informazioni, vai sulsito dedicato all’iniziativao chiama il numero 06 87 800 262.
In questo caso, il messaggio:
✅ è autoconsistente e discorsivo;
✅ è scritto con un linguaggio quotidiano e semplice;
✅ fornisce un link per approfondire.
Titolo
Esito della richiesta
Esito della richiesta
Messaggio
Gentile utente,
Gentile utente,
è disponibile online l'esito della sua richiesta di iscrizione al corso di lingua.
In questo caso, il messaggio:
❌ non è autoconsistente perché non dà l'esito direttamente nel messaggio quando potrebbe farlo;
❌ in alternativa, non fornisce il link a cui l'utente può visualizzare l'esito;
❌ usa la dicitura "gentile utente": è molto generico e distante: meglio evitarla;
❌ si rivolge al cittadino dandogli del "lei" invece che del "tu".
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO