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Pulsante con Call to action (CTA)
I servizi offerti dagli enti su IO spesso sono rimandare l'utente a siti web o portali che permettono di accedere ai servizi o per ricevere maggiori informazioni.
Per facilitare questa azione, le schede dei servizi e i messaggi possono contenere un pulsante con azione (chiamata Call To Action o CTA). Quando l'utente preme sul pulsante, viene indirizzato al sito web o al portale definito dall'ente.
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Il pulsante con Call to action può essere:
- un link che conduce l'utente ad un sito terzo;
- un link che tramite il Single Sign-On conduce l'utente all'area riservata di un sito terzo dell'ente senza bisogno di effettuare una nuova autenticazione SPID/CIE.
Cos'è una Call to action? È un invito chiaro e diretto che spinge l'utente a compiere un'azione specifica e immediata.
È un elemento importante a cui dar valore perché:
- aiuta l'utente ad orientarsi;
- permette scelte specifiche e immediate;
- fa da ponte e permette l'interazione tra varie interfacce.
Per usare al meglio le sue potenzialità, quindi, un pulsante deve:
- contenere Call to Action chiara e incisiva;
- descrivere chiaramente l'azione che l'utente sta per compiere;
- essere pertinente con l'obiettivo del servizio e del messaggio;
- contenere un testo breve, con un linguaggio semplice e con parole comuni.
Ecco alcuni esempi di pulsanti con la formula corretta che consigliamo di usare:
- Se riguarda richieste e domande
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Vai alla tua domanda | |
| Richiedi il servizio | |
| Fai domanda | |
| Richiedi un permesso | |
| Invia richiesta |
- Se riguarda una prenotazione e un appuntamento
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Gestisci appuntamento | |
| Prenota appuntamento | |
| Disdici appuntamento | |
| Gestisci prenotazione |
- Se riguarda documenti e moduli
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Aggiungi documenti | |
| Vai alla ricevuta | |
| Scarica il documento | |
| Compila il modulo |
- Se riguarda comunicazioni o avvisi
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Consulta l'avviso | |
| Cerca le iniziative | |
| Trova eventi | |
| Scopri le agevolazioni | |
| Vai alle delibere |
- Se riguarda bandi e graduatorie
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Vai alla graduatoria | |
| Vai ai bandi aperti | |
| Fai domanda |
- Se riguarda l'accesso ai servizi digitali
| 💡 Pulsanti suggeriti | |
|---|---|
| Accedi al portale | |
| Accedi allo sportello telematico | |
| Visita il sito | |
| Vai al Fascicolo Sanitario | |
| Vai alle informazioni | |
| Vai all'albo |
Se il messaggio riguarda un pagamento e contiene un avviso di pagamento, il pulsante sarà inserito in automatico. La call to action sarà "Paga".
Nella sezione I messaggi più frequenti puoi trovare alcuni template di messaggi e pulsanti Call to Action da cui l'ente può partire per configurare comunicazioni da inviare tramite i propri servizi su IO.
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