Tabella dei contenuti
Validazione, pubblicazione e modifica di un servizio
Per creare un servizio bisogna accedere al back office di IO (da developer portal o da Area riservata) e utilizzare l'interfaccia o l'integrazione tramite API. In ogni caso, è necessario compilare la scheda servizio e procedere con l'invio in revisione del servizio.
Per scoprire come farlo, vai alla guida tecnica -->
Revisione e validazione
I servizi creati passano per un processo di revisione che consente di garantirne la qualità. Questi, quindi, possono essere pubblicati solo se considerati validi, ovvero se rispettano i requisiti tecnici e di contenuto indicati in questo manuale operativo.
Un servizio non verrà approvato, tra gli altri casi, se:
La descrizione non è significativa
Se il servizio ha un titolo e una descrizione che non hanno correlazione, o una descrizione che non è significativa, non verrà approvato.
❌ Un esempio da non seguire:
TARI
Il servizio consente ai cittadini di ricevere aggiornamenti sulle attività svolte dal comune.
Il servizio è un duplicato
Se il servizio coincide in parte o in toto con un altro servizio dell'ente già pubblicato su IO, non verrà approvato.
❌ Lo stesso ente non può esporre su IO due diversi servizi che riguardano la TARI, come per esempio Emissione pagamento TARI e Avviso scadenza pagamento TARI
I link non sono precisi o significativi
Alcuni servizi vengono esposti su IO meramente per dare accesso, tramite link, a un sito esterno. Se il link rimanda a una pagina informativa o generica, e non a una pagina in cui gli utenti possono intraprendere un'azione precisa, il servizio non verrà approvato.
❌ Un esempio da non seguire:
Biglietti museo
Il servizio consente di acquistare biglietti per il museo comunale.
Visita il sito
In questo caso, il link presente su "Visita il sito" rimanda alla pagina "Pagamenti e riscossioni" dell'ente erogatore. Per essere approvato, il servizio dovrebbe rimandare direttamente alla pagina di acquisto dei biglietti.
Modifica
L'ente può modificare una scheda servizio in ogni momento, sia essa in stato di bozza o attiva e pubblicata sull'app.
Il servizio passa di nuovo per una validazione dopo essere modificato, così da garantirne la qualità.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO