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Tabella dei contenuti

Inviare messaggi

I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.
Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.
Esempio di messaggi inviati a un utente su IO

Messaggi Base e Premium

Esistono due tipologie di messaggi che si possono inviare su IO - Base e Premium - la cui disponibilità dipende dal contratto sottoscritto in fase di adesione.
In generale, i messaggi possono essere:
  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;
  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);
  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

Messaggi Premium

Rispetto ai messaggi Base, quelli Premium offrono queste funzionalità in più:
  • possono contenere degli allegati;
  • l’ente può verificare in ogni momento se sono stati inviati, ricevuti o letti;
  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se sono stati pagati;
  • se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio non è stato letto;
  • se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.
Ecco un riassunto delle funzionalità e la tipologia di messaggi a cui si applicano.
FunzionalitàMessaggi baseMessaggi premium
Testo che contiene una serie di informazioni
Avviso di pagamento all'interno del messaggio
Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare
Allegati al messaggio
Verifica che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto
Verifica che l'avviso di pagamento del messaggio sia stato pagato
Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato letto
Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato pagato
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