Tabella dei contenuti
Messaggi che veicolano un pagamento
I messaggi che veicolano un pagamento sono messaggi che contengono un avviso di pagamento e che danno all'utente la possibilità di pagarlo all'interno dell'app tramite il pulsante "Vedi Avviso".
Questi messaggi devono:
- spiegare a cosa fa riferimento il pagamento e dare eventuali indicazioni di contesto;
- indicare l'importo da pagare;
- specificare in modo chiaro la data entro cui bisogna pagare.
Titolo
Infrazione al codice stradale
Infrazione al codice stradale
Messaggio
Ciao Maria Rossi,
Ciao Maria Rossi,
alle ore [12:44] del giorno [01/01/2022], in [Via Ettore Ponti 78, Verona], il conducente del veicolo targato [Numero targa] ha commesso queste violazioni:
- [Tipologia di violazione]
Vedi il verbale (link).
Importo: xx,yy € (già scontato del 30%)
Se paghi entro il [mm/gg/aa], non ti verranno addebitate le spese di notifica.
[Vedi Avviso]
In questo caso, il messaggio:
✅ è discorsivo e scritto con un linguaggio chiaro;
✅ è autoconsistente;
✅ non contiene errori grammaticali.
✅ è ricco di informazioni utili per il destinatario, che non deve andare a cercarle altrove;
✅ dà la possibilità di approfondire tramite link esterno;
Titolo
CITTA' DI IPAZIA
CITTA' DI IPAZIA
Messaggio
Avviso di pagamento Numero 12345678912345678
Intestatario Maria Rossi
Importo xxx,yy €\
Avviso di pagamento Numero 12345678912345678
Intestatario Maria Rossi
Importo xxx,yy €\
Causale PAGAMENTO TARI NR 112211221122\
Scadenza: gg/mm/aa
Puoi pagare direttamente in app premendo Paga, oppure tramite tutti i canali di pagamento del circuito PagoPA. Per ulteriori informazioni visualizza la scheda del servizio al link sottostante.
Puoi pagare direttamente in app premendo Paga, oppure tramite tutti i canali di pagamento del circuito PagoPA. Per ulteriori informazioni visualizza la scheda del servizio al link sottostante.
[Vedi Avviso]
In questo caso, il messaggio:
❌ il titolo del messaggio non è corretto, poiché riporta il nome dell'ente che lo invia e non l'oggetto del messaggio;
❌ non è discorsivo;
❌ le informazioni sono frammentate e senza contesto;
❌ c'è un errore di contenuto fuorviante per l'utente (il pulsante non è "Paga", ma "Vedi Avviso");
❌ ci sono alcuni errori di stile (per esempio, "PagoPA" dovrebbe essere "pagoPA", come da linee guida del brand).
Importi massimi per i pagamenti con IO
Al momento, i metodi di pagamento registrabili in app consentono ai cittadini di pagare importi massimi che variano a seconda del tipo di metodo.
Il metodo che garantisce di pagare l'importo più alto, ovvero 9.000 €, è American Express. Le carte dei circuiti Visa e Mastercard possono arrivare a 6.000 € se l'utente sceglie Nexi come prestatore di servizi di pagamento (PSP), ma vanno considerati anche i massimali delle carte impostate dalle banche. Questi parametri possono subire modifiche nel corso del tempo.
Consigliamo quindi di fare particolare attenzione agli importi richiesti e, nel caso in cui superino cifre consistenti (come nell'esempio 1.500 €), di fornire l'opzione di rateizzare il pagamento in più rate, tramite l'invio di avvisi di pagamento diversi, la cui somma dà l'importo totale della posizione debitoria.
In questa pagina
Importi massimi per i pagamenti con IO
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO