Tabella dei contenuti
Soluzioni per pagamenti a rate
Al momento, su IO non è possibile inviare più avvisi di pagamento all'interno di uno stesso messaggio. Ci sono però diversi scenari da poter applicare nel caso in cui l'ente desideri fornire la possibilità di rateizzare un pagamento consistente in più rate.
Unica rata possibilità di pagamento rateizzato su IO
Per dare agli utenti la possibilità di scegliere se pagare un tributo in una o più rate, l'ente può:
- inviare all'utente un messaggio con l'avviso di pagamento in rata unica, indicando una data di scadenza per pagarla;
- all'interno del messaggio, comunicare all'utente che se desidera pagare in più rate può ignorare il messaggio;
- giunta la data di scadenza per il pagamento della rata unica, inviare a tutti gli utenti che non l'hanno saldata un altro messaggio, con l'avviso di pagamento per la prima rata;
- successivamente, l'ente invierà i messaggi con avvisi di pagamento per le altre rate, secondo le tempistiche che definirà.
Unica rata possibilità di pagamento rateizzato su una piattaforma esterna
Una seconda possibilità per dare agli utenti la possibilità di scegliere se pagare un tributo in una o più rate è questa:
- inviare all'utente un messaggio con l'avviso di pagamento in rata unica, indicando una data di scadenza per pagarla;
- all'interno del messaggio, comunicare all'utente che se desidera pagare in più rate deve andare su una piattaforma terza, come per esempio il sito del comune, per fare richiesta di rateizzazione.
Pagamenti rateizzati
Nel caso in cui l'ente desideri dare la sola possibilità di pagare un importo in più rate, può procedere tramite l**'invio progressivo di vari messaggi**, ognuno dei quali fa riferimento a una rata e contiene il relativo avviso di pagamento.
In questo caso, consigliamo di inserire queste informazioni all'interno di ogni messaggio:
- il numero della rata in oggetto (da inserire anche nel titolo);
- l'importo;
- la data di scadenza del pagamento;
- le rate già saldate;
- le rate ancora da saldare;
- l'importo totale delle rate.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO