DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Glossario

AmministratorePossiede pieni poteri sia a livello di visualizzazione che a livello di operatività sul back office di IO.
App IOL'applicazione scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la piattaforma IO.
API(Application Programming Interface)Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate per formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito.
API-KeyL'identificativo unico utilizzato per autenticare un utente, uno sviluppatore o un programma durante una chiamata a un'API.
Contratto di AdesioneAccordo da stipulare tra PagoPA S.p.A. e l'ente per l'accesso e utilizzo della piattaforma IO. Ogni prodotto gestito da PagoPA S.p.A prevede un proprio contratto di adesione: non è sufficiente avere aderito a un prodotto per aderire automaticamente anche agli altri.
EnteIl soggetto che ha aderito alla piattaforma IO per il tramite della Lettera di Adesione. Un ente può essere una pubblica amministrazione (PA), un gestore di pubblico servizio (GPS), una società a controllo pubblico o un partner tecnologico di uno di questi tre soggetti.
Qualora l’ente agisca in qualità di aggregatore di altri soggetti pubblici o privati, i riferimenti all’Ente si intendono estesi ai soggetti aggregati medesimi.
Legale RappresentanteSoggetto al quale la legge conferisce il potere di compiere atti a nome e per conto di un altro soggetto (rappresentato).
Messaggio baseMessaggio trasmesso su IO per conto dell’Ente, a titolo gratuito.
Messaggio fastMessaggio, ad invio potenziato rispetto al Messaggio base (fino a 250 chiamate API in 5 secondi), trasmesso su IO per conto dell'ente dietro pagamento di un corrispettivo indicato all’art. 3 dei Termini Aggiuntivi dell'accordo di adesione.
Messaggio premiumMessaggio avente funzionalità aggiuntive, specificate nell’Accordo Premium e trasmesso su IO per conto dell’Ente dietro pagamento di un corrispettivo.
OperatorePossiede poteri limitati sia a livello di visualizzazione che a livello operativo
Piattaforma IOL’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.
Portale di back officeIl portale di back office tramite cui l’Ente può aderire alla Piattaforma e usufruire dei Servizi IO.
ServizioUn servizio su IO è la versione digitale, o l'estensione di un servizio già digitalizzato, erogato da un Ente e destinato a uno o più gruppi di cittadini, conforme a questo Manuale operativo.
Servizio specialeServizi che devono essere attivati esplicitamente dagli utenti – inclusi coloro che hanno scelto la configurazione rapida.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO