Tabella dei contenuti
Cos'è un servizio per IO
Un servizio veicolato tramite IO è la versione digitale o l'estensione di un servizio già digitalizzato erogato da un ente – pubblico, privato, centrale o locale – e destinato a uno o più gruppi di cittadini.
Un servizio è definito da:
- un obiettivo – per esempio iscrizioni, promemoria, pagamenti, informazioni, certificati e sovvenzioni;
- un pubblico di riferimento – per esempio tutti i cittadini caratterizzati da attributi specifici come età, professione o residenza;
- un attore che lo eroga;
- un livello di interattività con i destinatari – per esempio monodirezionale (messaggi informativi) o bidirezionale (messaggi di pagamento);
- un argomento – per esempio "Servizi anagrafici e civici", "Educazione e Formazione", "Vita lavorativa", "Tempo libero e sport";
- un’area geografica di competenza – per esempio tutto il territorio nazionale, il Comune, la Regione.
Un servizio su IO è valido se il suo obiettivo si raggiunge:
- all'interno dell'app;
- su canali propri dell’ente che lo eroga, raggiungibili dall’app tramite link.
Alcune precisazioni sui servizi e i messaggi veicolati su IO
❌ Un servizio non coincide con il messaggio o con la tipologia di messaggio che l’ente invia ai cittadini
Creare un servizio distinto per ciascun messaggio o categoria di comunicazione che si intende inviare è sbagliato. Un servizio è una prestazione complessa che può mandare messaggi diversi – informativi, di pagamento, di promemoria – o generare situazioni diverse – effettuare un pagamento, procedere con un'iscrizione – a seconda della propria natura.
Creare un servizio distinto per ciascun messaggio o categoria di comunicazione che si intende inviare è sbagliato. Un servizio è una prestazione complessa che può mandare messaggi diversi – informativi, di pagamento, di promemoria – o generare situazioni diverse – effettuare un pagamento, procedere con un'iscrizione – a seconda della propria natura.
❌ IO non è un canale attraverso cui inviare messaggi poco utili o comprensibili ai cittadini
I servizi devono avere un obiettivo preciso da cui scaturisca una percezione di utilità. Per approfondire questo tema, leggi i termini aggiuntivi per la funzionalità "messaggi base e fast" contenuti nell'accordo di adesione.
I servizi devono avere un obiettivo preciso da cui scaturisca una percezione di utilità. Per approfondire questo tema, leggi i termini aggiuntivi per la funzionalità "messaggi base e fast" contenuti nell'accordo di adesione.
❌ Le comunicazioni non devono essere generiche. Devono, al contrario, essere il più dettagliate e mirate possibile
Per esempio, un messaggio che informa una persona che è successo qualcosa su un altro canale, deve almeno indicare cosa è successo e fornire un link per approfondire.
Per esempio, un messaggio che informa una persona che è successo qualcosa su un altro canale, deve almeno indicare cosa è successo e fornire un link per approfondire.
In questa pagina
Alcune precisazioni sui servizi e i messaggi veicolati su IO
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO