DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

3⃣ Come viene raggiunto l'obiettivo?

Una volta definito l'obiettivo, bisogna chiedersi: quali sono i passaggi che i cittadini intraprendono per raggiungere l'obiettivo finale del servizio? Per rispondere a questa domanda, può essere utile schematizzare i passaggi che i cittadini devono compiere per raggiungere l'obiettivo definito. Per farlo, suggeriamo di usare il modello Schema di user journey.
Per esempio, per quanto riguarda il servizio TARI, i passaggi essenziali possono essere questi:
  1. una cittadina fa una dichiarazione di occupazione;
  2. l'ente riceve la dichiarazione di occupazione;
  3. l'ente conferma alla cittadina la ricezione della dichiarazione;
  4. l'ente invia alla cittadina l'avviso pagoPA;
  5. la cittadina sceglie come pagare l'avviso;
  6. l'ente riceve quanto dovuto.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO