Tabella dei contenuti
Carta d'Identità Elettronica
Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:
- fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;
 - integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle comunicazioni relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.
 
Scheda servizio e attributi
| Nome servizio | Carta d'Identità Elettronica | 
|---|---|
| Argomento | Servizi anagrafici e civici | 
| Descrizione del servizio | Il servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica. Tramite IO, potrai: 
 Per maggiori informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica, visita questo sito.  | 
| Pulsante | Richiedi appuntamento | 
Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio
Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio. 
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con 
🗒 Testo del messaggio: 
Ti ricordiamo l'appuntamento presso l' situato in  fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm.
Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.
Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito nome sito.
🪄 Pulsante: Aggiungi promemoria
---
Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente
Quando inviarlo: Alla conclusione del flusso di prenotazione
User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento
Disdetta appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con 
🗒 Testo del messaggio: 
Il tuo appuntamento presso l' situato in  fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm è stato cancellato per .
Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il servizio di prenotazione (URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.
🪄 Pulsante: n/a
---
Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune
Quando inviarlo: Al momento della cancellazione dellla prenotazione
User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento
Avviso di pagamento Carta d'Identità 
✨️ Messaggio Premium — configura questo messaggio come Premium, il cittadino verrà avvisato dell‘avvicinarsi della scadenza tramite push notification!
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a  e relativo all'emissione della Carta d'Identità Elettronica. 
Devi pagare: <xx,xx> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento
Quando inviarlo: Quando è stato fissato un appuntamento in Comune e dopo che è stata aperta la posizione debitoria
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la mia Carta d'Identità 
Avviso di scadenza della Carta d'Identità
🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità
🗒 Testo del messaggio: 
Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità .
Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito nome sito, oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.
🪄  Pulsante: n/a
---
Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità
Quando inviarlo: Il giorno della scadenza
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento
---
ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.
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