Tabella dei contenuti
Carta d'Identità Elettronica
Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:
- fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;
- integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle comunicazioni relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.
Scheda servizio e attributi
Nome servizio | Carta d'Identità Elettronica |
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Argomento | Servizi anagrafici e civici |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica.Tramite IO, potrai:
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Pulsante | Richiedi appuntamento |
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio.
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con <ufficio>
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l'appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm>.
Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.
Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito [nome sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi promemoria
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Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente
Quando inviarlo: Alla conclusione del flusso di prenotazione
User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento
Disdetta appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con <ufficio>
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm> è stato cancellato per <descrizione motivazione>.
Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il servizio di prenotazione (URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.
🪄 Pulsante: n/a
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Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune
Quando inviarlo: Al momento della cancellazione dellla prenotazione
User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento
Avviso di pagamento Carta d'Identità
✨️ Messaggio Premium — configura questo messaggio come Premium, il cittadino verrà avvisato dell‘avvicinarsi della scadenza tramite push notification!
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo all'emissione della Carta d'Identità Elettronica.
Devi pagare: <xx,xx> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso
Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento
Quando inviarlo: Quando è stato fissato un appuntamento in Comune e dopo che è stata aperta la posizione debitoria
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la mia Carta d'Identità
Avviso di scadenza della Carta d'Identità
🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità
🗒 Testo del messaggio:
Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.
Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito [nome sito](URL), oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.
🪄 Pulsante: n/a
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Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità
Quando inviarlo: Il giorno della scadenza
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento
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ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.
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