Tabella dei contenuti
Inviare messaggi
I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.
Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.
Tipologie di messaggi
In generale, i messaggi possono essere:
- messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;
- messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);
- messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.
Se in fase di adesione è stato sottoscritto l'accordo Premium, è possibile usufruire di funzionalità aggiuntive legate alla gestione e invio dei messaggi.
Rispetto al piano base, l'offerta Premium permette di:
- inviare messaggi con allegati in formato PDF;
- verificare in ogni momento l'invio, la ricezione e la lettura di un messaggio;
- in caso di presenza di un avviso di pagamento, verificare in ogni momento lo stato di pagamento;
- ricordare al cittadino di aprire un messaggio non ancora letto (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalità messa a disposizione dall'app IO);
- ricordare al cittadino di pagare un avviso in prossimità della scadenza (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalità messa a disposizione dall'app IO).
Ecco un riassunto dei vantaggi dell'offerta Premium rispetto al piano base:
Funzionalità | Base | Premium |
---|---|---|
Inviare un messaggio di testo in formato markdown | ✅ | ✅ |
Allegare un avviso di pagamento | ✅ | ✅ |
Definire una data di scadenza legata al messaggio | ✅ | ✅ |
Allegare un file in formato PDFo | ❌ | ✅ |
Verificare che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto | ❌ | ✅ |
Verificare che l'avviso di pagamento allegato al messaggio sia stato pagato | ❌ | ✅ |
Inviare una notifica push per ricordare di aprire un messaggio non letto | ❌ | ✅ |
Inviare una notifica push per ricordare di pagare un avviso in prossimità della scadenza | ❌ | ✅ |
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO