DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Informare i cittadini

Perché farlo tramite IO?

  1. Puoi raggiungere facilmente milioni di cittadini;
  2. Hai a disposizione un recapito universale: ti basta conoscere il Codice Fiscale del destinatario;
  3. Hai un canale qualificato dove inviare comunicazioni rilevanti, anche tramite notifiche push o inoltro via email;
  4. Puoi inviare facilmente richieste di pagamento, allegare file o promuovere risorse esterne (es.: pulsante "Vai al sito");
  5. Non devi preoccuparti di gestire iscrizioni\disiscrizioni: i cittadini possono farlo in autonomia in app.

Che strumenti hai a disposizione?

Le funzioni tramite cui gli enti possono informare i cittadini su IO sono:
FunzioneDescrizioneDisponibile
Messaggi "base"Messaggi trasmessi da IO per conto dell’ente a titolo gratuito
Messaggi "fast"Messaggi con un tasso di invio di circa 4mln al giorno (superiore rispetto al "base")sottoscrivendo i relativi termini aggiuntivi
Promemoria scadenzaMessaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare, che i cittadini possono aggiungere al proprio calendario
Notifiche push genericheI messaggi scatenano una notifica push generica, che non contiene il mittente né l'oggetto del messaggio
Notifiche push parlantiGli utenti possono scegliere di visualizzare nella notifica push il mittente e l'oggetto del messaggio
Spunta "blu"L'ente mittente può sapere se e quando gli utenti leggono un messaggiosottoscrivendo il relativo contratto
Promemoria letturaPush ed email che ricordano agli utenti che hanno messaggi non lettisottoscrivendo il relativo contratto
Invio allegatiL'ente mittente potrà allegare documenti ai messaggisottoscrivendo il relativo contratto

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO