DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Le funzionalità di IO a disposizione degli enti

I servizi possono essere integrati in app grazie all’uso di una o più tecnologie abilitanti, ovvero le funzionalità dell'app e la sua integrazione con altre piattaforme, gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi.

Funzionalità integrate

Le funzionalità dell'app, elencate nel dettaglio nelle prossime pagine, permettono agli enti di:
  • far conoscere i servizi su IO;
  • dare informazioni;
  • ottenere un pagamento;
  • autenticare i cittadini con certezza.
  • dare ai cittadini la possibilità di firmare dei documenti (in arrivo).

Integrazione con altre piattaforme abilitanti

Alcuni esempi di integrazione con altre piattaforme abilitanti gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi sono:
I cittadini possono accedere a IO tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
I cittadini possono accedere a IO tramite la Carta d'Identità Elettronica (CIE), ovvero la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
Su IO, i cittadini possono apporre in app una firma digitale su un documento generato dall’ente.
Su IO, i cittadini possono ricevere tramite SEND (SErvizio Notifiche Digitali) un avviso di cortesia, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.
Grazie all'integrazione con ANPR, i cittadini potranno ricevere promemoria e aggiornamenti sulle pratiche anagrafiche, richiedere e ricevere certificati anagrafici, richiedere modifiche di residenza, e così via.
Su IO, i cittadini potranno eleggere il proprio domicilio digitale generale nel registro INAD/ANPR.
Su IO, i cittadini potranno attivare e usare le agevolazioni e i crediti erogati dagli enti nell'ambito di iniziative welfare e supporto alla spesa.
Per maggiori informazioni, leggi l'allegato 3 delle Linee guida sul punto di accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO