Tabella dei contenuti
Descrizione
Su IO, ogni servizio ha una scheda di dettaglio che ne contiene la descrizione. Questa scheda deve contenere le seguenti informazioni: cosa eroga questo servizio? a chi si rivolge? cosa fa questo servizio tramite IO?
La descrizione di un servizio deve:
- spiegare in modo esaustivo cosa fa quel servizio;
- esplicitare a chi si rivolge, nel caso ci siano di requisiti;
- essere composta da frasi brevi, con un linguaggio quotidiano e parole comuni;
- non includere acronimi e sigle;
- rivolgersi ai cittadini usando la seconda persona singolare (tu/ti).
Carta d'Identità Elettronica
Questo servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica.
Tramite IO, potrai:
- richiedere un appuntamento per l'erogazione o la sostituzione della tua Carta d'Identità;
- ricevere un promemoria che ti ricorda dell'appuntamento;
- pagare l'importo da riconoscere per l'emissione della carta;
- ricevere un messaggio che ti informa della scadenza della Carta;
- ricevere eventuali informazioni e comunicazioni aggiuntive.
In questo caso:
✅ il testo è conciso e chiaro;
✅ non contiene errori grammaticali;
✅ si rivolge al destinatario dandogli del "tu";
✅ spiega nel dettaglio cosa è possibile fare tramite IO.
Scadenza carta di identita'
Il servizio di Anagrafe - Avviso scadenza carta di identita' ti tiene aggiornato sullo stato dei tuoi documenti. Tramite IO potrai: - ricevere un promemoria in prossimita' della scadenza della tua carta di identita'.
In questo caso:
❌ sia il nome del servizio che la descrizione contengono degli errori grammaticali;
❌ la prima frase non spiega chiaramente di cosa si tratta: cosa si intende per "stato dei documenti"? Che stato? Che documenti?
❌ il servizio è troppo ristretto: dovrebbe chiamarsi "Carta d'Identità" ed essere utilizzato per mandare non solo comunicazioni in merito alla scadenza, ma qualsiasi comunicazione relativa a questo documento (pagamento dei diritti, appuntamento, informazioni sui documenti da portare con sé...).
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO