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Tabella dei contenuti

Inviare messaggi

I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.
Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.
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Esempio di messaggi inviati a un utente su IO

Tipologie di messaggi

I messaggi che vengono inviati su IO possono essere di diverse tipologie e arricchiti a seconda di:
  • Quale tipologia di contenuto viene veicolato: informativo, di pagamento o di scadenza;
  • Come viene gestito il contenuto del messaggio: statico o da remoto;
  • Quale tipologia di contratto è stato firmato dall'ente: standard o Premium.

Contenuto dei messaggi

In generale, i messaggi possono essere:
  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;
  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);
  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

Gestione del contenuto

Oltre alle categorizzazioni precedentemente descritte, i messaggi sono identificabili in due tipologie, secondo la modalità di gestione del contenuto prevista dal tuo Ente:
  • Messaggi tradizionali, ovvero i messaggi il cui contenuto è invariabile nel tempo e definito al momento del loro invio;
  • Messaggi a contenuto remoto, ovvero i messaggi il cui contenuto non è gestito direttamente da IO ma fornito dai tuoi sistemi al momento della loro fruizione da parte del destinatario. In particolare, i messaggi a contenuto remoto sono pensati per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.
Puoi trovare informazioni di dettaglio sui messaggi a contenuto remoto nella sezione dedicata della Guida tecnica di IO.

Tipologia di contratto

Gli enti possono avvalersi di messaggi standard oppure firmare il contratto avente ad oggetto la funzionalità Premium di app IO.
Rispetto ai messaggi Standard, quelli Premium offrono funzionalità in più:
  • possono contenere degli allegati;
  • l’ente può verificare in ogni momento se sono stati inviati, ricevuti o letti;
  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se sono stati pagati;
  • se il cittadino dà il suo consenso, e la posizione debitoria associata presenta una data di scadenza, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.
Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito al programma Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se questo sia Premium - e dunque a pagamento, secondo le condizioni sottoscritte - oppure standard.
Ecco un riassunto delle funzionalità e la tipologia di messaggi a cui si applicano.
FunzionalitàMessaggi baseMessaggi premium
Testo che contiene informazioni
Avviso di pagamento all'interno del messaggio
Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare
Allegati al messaggio
Verifica che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto
Verifica che l'avviso di pagamento del messaggio sia stato pagato
Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato pagato

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