DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Quando mandare un messaggio?

Purtroppo non è possibile pensare di non disturbare in assoluto i cittadini, dal momento che non si ha il controllo delle condizioni in cui si trovano. A questo scopo, esistono funzioni dei sistemi operativi che consentono agli utenti di adattare il comportamento del proprio dispositivo alle proprie esigenze (es. "sono all’estero", "faccio turni di notte e dormo di giorno", "non voglio essere disturbato quando lavoro").
Per queste ragioni, è importante assicurarsi che i messaggi inviati siano:
  • tempestivi, cioè arrivino nel miglior momento possibile, in base allo scopo che hanno;
  • utili, cioè portino sempre un vantaggio all’utente, anche fosse solo informativo;
  • chiari, cioè richiedano il minimo sforzo cognitivo possibile;
  • autoconsistenti, cioè che per essere compresi non richiedano il reperimento di informazioni attraverso altri canali.

Gestione delle notifiche

La ricezione di un messaggio nel dispositivo di un utente scatena una notifica push. Ogni utente:
  • può decidere se ricevere da IO una notifica push per ogni messaggio che gli viene inviato con successo da tutti i servizi attivi. Questa decisione viene chiesta al primo accesso all'app e può essere modificata in ogni momento nelle preferenze del proprio dispositivo;
  • ricevere o "spegnere" le notifiche push di uno specifico servizio, modificando le impostazioni direttamente nella scheda servizio.

In questa pagina

Gestione delle notifiche

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO