Tabella dei contenuti
3️⃣ Come viene raggiunto l'obiettivo?
Una volta definito l'obiettivo, bisogna chiedersi: quali sono i passaggi che i cittadini intraprendono per raggiungere l'obiettivo finale del servizio? Per rispondere a questa domanda, può essere utile schematizzare i passaggi che i cittadini devono compiere per raggiungere l'obiettivo definito. Per farlo, suggeriamo di usare il modello Schema di user journey.
Per esempio, per quanto riguarda il servizio TARI, i passaggi essenziali possono essere questi:
- una cittadina fa una dichiarazione di occupazione;
- l'ente riceve la dichiarazione di occupazione;
- l'ente conferma alla cittadina la ricezione della dichiarazione;
- l'ente invia alla cittadina l'avviso pagoPA;
- la cittadina sceglie come pagare l'avviso;
- l'ente riceve quanto dovuto.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO