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Inviare messaggi
I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.
Nel caso in cui l'ente invia messaggi tramite IO ai legali rappresentati di persone giuridiche, non sono previsti verifiche sulla corrispondenza del Codice Fiscale del legale rappresentate e della persona giuridica.
Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.
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Esempio di messaggi inviati a un utente su IO
Tipologie di messaggi
I messaggi che vengono inviati su IO possono essere di diverse tipologie e arricchiti a seconda di:
- Quale tipologia di contenuto viene veicolato: informativo, di pagamento o di scadenza;
- Come viene gestito il contenuto del messaggio: statico o da remoto.
Contenuto dei messaggi
In generale, i messaggi possono essere:
- messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;
- messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);
- messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.
Rispetto ai messaggi base, è possibile arricchire i messaggi con alcune funzionalità aggiuntive. Se richiesto, tramite integrazione aggiuntiva è possibile:
- Aggiungere allegati ai messaggi
- Verificare in ogni momento se i messaggi sono stati inviati, ricevuti o letti
- Se presente un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se è stato pagato
- Se il cittadino dà il suo consenso, e la posizione debitoria associata presenta una data di scadenza, si possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.
Gestione del contenuto
Oltre alle categorizzazioni precedentemente descritte, i messaggi sono identificabili in due tipologie, secondo la modalità di gestione del contenuto prevista dal tuo Ente:
- Messaggi tradizionali, ovvero i messaggi il cui contenuto è invariabile nel tempo e definito al momento del loro invio;
- Messaggi a contenuto remoto, ovvero i messaggi il cui contenuto non è gestito direttamente da IO ma fornito dai tuoi sistemi al momento della loro fruizione da parte del destinatario. In particolare, i messaggi a contenuto remoto sono pensati per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.
Puoi trovare informazioni di dettaglio sui messaggi a contenuto remoto nella sezione dedicata della Guida tecnica di IO.
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