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Pulsante con Call to action (CTA)

I servizi offerti dagli enti su IO spesso sono rimandare l'utente a siti web o portali che permettono di accedere ai servizi o per ricevere maggiori informazioni.
Per facilitare questa azione, le schede dei servizi e i messaggi possono contenere un pulsante con azione (chiamata Call To Action o CTA). Quando l'utente preme sul pulsante, viene indirizzato al sito web o al portale definito dall'ente.
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Il pulsante con Call to action può essere:
  • un link che conduce l'utente ad un sito terzo;
  • un link che tramite il Single Sign-On conduce l'utente all'area riservata di un sito terzo dell'ente senza bisogno di effettuare una nuova autenticazione SPID/CIE.
Cos'è una Call to action?
È un invito chiaro e diretto che spinge l'utente a compiere un'azione specifica e immediata.
È un elemento importante a cui dar valore perché:
  • aiuta l'utente ad orientarsi;
  • permette scelte specifiche e immediate;
  • fa da ponte e permette l'interazione tra varie interfacce.

Per usare al meglio le sue potenzialità, quindi, un pulsante deve:

  • contenere Call to Action chiara e incisiva;
  • descrivere chiaramente l'azione che l'utente sta per compiere;
  • essere pertinente con l'obiettivo del servizio e del messaggio;
  • contenere un testo breve, con un linguaggio semplice e con parole comuni.
Ecco alcuni esempi di pulsanti con la formula corretta che consigliamo di usare:
  • Se riguarda richieste e domande
💡 Pulsanti suggeriti
Vai alla tua domanda
Richiedi il servizio
Fai domanda
Richiedi un permesso
Invia richiesta
  • Se riguarda una prenotazione e un appuntamento
💡 Pulsanti suggeriti
Gestisci appuntamento
Prenota appuntamento
Disdici appuntamento
Gestisci prenotazione
  • Se riguarda documenti e moduli
💡 Pulsanti suggeriti
Aggiungi documenti
Vai alla ricevuta
Scarica il documento
Compila il modulo
  • Se riguarda comunicazioni o avvisi
💡 Pulsanti suggeriti
Consulta l'avviso
Cerca le iniziative
Trova eventi
Scopri le agevolazioni
Vai alle delibere
  • Se riguarda bandi e graduatorie
💡 Pulsanti suggeriti
Vai alla graduatoria
Vai ai bandi aperti
Fai domanda
  • Se riguarda l'accesso ai servizi digitali
💡 Pulsanti suggeriti
Accedi al portale
Accedi allo sportello telematico
Visita il sito
Vai al Fascicolo Sanitario
Vai alle informazioni
Vai all'albo
Se il messaggio riguarda un pagamento e contiene un avviso di pagamento, il pulsante sarà inserito in automatico. La call to action sarà "Paga".
Nella sezione I messaggi più frequenti puoi trovare alcuni template di messaggi e pulsanti Call to Action da cui l'ente può partire per configurare comunicazioni da inviare tramite i propri servizi su IO.

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