DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Orti urbani

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli orti urbani;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioOrti urbani
ArgomentoAmbiente e animali
Descrizione del servizioIl servizio riguarda gli orti urbani.Tramite IO potrai:
  • ricevere informazioni sulle modalità di assegnazione degli orti urbani;
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi bandi in corso

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Nuovo bando

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile fare domanda di assegnazione di orti urbani nel territorio comunale.
Per consultare i criteri di assegnazione e fare domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
**📎 **Allegato Premium: <testo integrale del bando>

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando per l’assegnazione di orti urbani.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi per l’assegnazione di orti urbani.

Assegnazione

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per l’assegnazione di orti urbani nel territorio comunale.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria

Destinatari: I cittadini che hanno inviato domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica pubblica la graduatoria per l’assegnazione di orti urbani.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Ti è stato assegnato un orto urbano
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> il lotto <nnnn> in <indirizzo> è assegnato a te.
L’assegnazione scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Riceverai un messaggio in app in prossimità della scadenza.
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del regolamento in allegato a questo messaggio.
Per visualizzare il regolamento e scoprire dettagli sull'assegnazione e modalità di utilizzo dell'orto, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
**📎 **Allegato Premium: <regolamento>

Destinatari: I cittadini che hanno ottenuto l’assegnazione di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando, a seguito dell’assegnazione, l’ente deve comunicare agli assegnatari i dettagli sulla assegnazione del lotto.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni dettagliate sull’assegnazione dell’orto urbano.

Pagamento canone annuale

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento del canone annuale.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando il pagamento del canone è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando il pagamento del canone non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.

Decadenza concessione

🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
A partire dal <gg/mm/aaaa>, il lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> non sarà più assegnato a te.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando l’ente, valutati specifici criteri, decide di far decadere la concessione dell’orto urbano.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sugli orti urbani a me assegnati.

Rinnovo concessione

Se i cittadini possono richiedere il rinnovo della concessione, si consiglia di utilizzare questo messaggio:
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
La concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi, puoi fare richiesta di rinnovo. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per richiedere il rinnovo, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani.
Quando inviarlo: Quando la concessione dell’orto urbano è in scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere il promemoria della scadenza degli orti urbani a me assegnati.
Se i cittadini non possono richiedere il rinnovo della concessione, si consiglia di utilizzare questo messaggio:
🖋 Titolo del messaggio: La tua concessione sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
La concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> scadrà il <gg/mm/aaaa>.
[Se previsto] Hai già rinnovato la tua concessione, quindi non potrai estenderla di nuovo.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che abbiano già precedentemente rinnovato la concessione.
Quando inviarlo: Quando la concessione dell’orto urbano è in scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere il promemoria della scadenza degli orti urbani a me assegnati.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinnovo della concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> è stata accolta.
Il rinnovo sarà attivo dal <gg/mm/aaaa> e scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che hanno richiesto il rinnovo della propria concessione.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinnovo della concessione del lotto <nnnn> dell’orto urbano in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Gli assegnatari di orti urbani che hanno richiesto il rinnovo della propria concessione.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO