DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Verde pubblico

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli interventi nelle aree di verde pubblico;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioVerde pubblico
ArgomentoAmbiente e animali
Descrizione del servizioIl servizio riguarda gli interventi nelle aree di verde pubblico.Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle prenotazioni o sulle richieste di intervento;
  • ricevere informazioni sull’abbattimento di piante, siepi o arbusti;
  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteRichiedi autorizzazione

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Autorizzazioni

Presentazione della richiesta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Emissione autorizzazione

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta
🗒 Testo del messaggio:
La tua autorizzazione per <oggetto dell’autorizzazione> è pronta.
Per visualizzarla, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegati] La trovi in allegato a questo messaggio.
[Inserire qui indicazioni su eventuali ulteriori passi per il cittadino]
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <autorizzazione>

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato digitale è disponibile.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.
🖋 Titolo del messaggio: La tua autorizzazione è pronta per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare l’autorizzazione da te richiesta per <oggetto dell’autorizzazione>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire i giorni e gli orari apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno ottenuto un’autorizzazione dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’autorizzazione in formato cartaceo è disponibile per il ritiro
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’autorizzazione è disponibile.

Autorizzazione manomissione di aree verdi pubbliche

Presentazione richiesta

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di autorizzazione per <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriore documentazione per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>:
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento per le spese per la pratica
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di autorizzazione per lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di autorizzazione per manomissione di aree verdi pubbliche.
Quando inviarlo: Quando l’ente, esaminata la documentazione, rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Richiesta proroghe e sospensioni

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <proroga/sospensione> dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno inviato richiesta di proroga o sospensione dei lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Chiusura e verifiche

🖋 Titolo del messaggio: Collaudo di chiusura lavori
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm> si svolgerà il collaudo di chiusura dei lavori di <oggetto dei lavori> in <indirizzo>.
[Inserire qui indicazioni utili per il sopralluogo, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno svolto lavori di manomissione di aree verdi pubbliche autorizzati dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, terminati i lavori, l’ente fissa una data per il sopralluogo.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente fissa la data del sopralluogo di fine lavori.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO