DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Diritti di rogito

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti i diritti di rogito;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioDiritti di rogito
ArgomentoCasa e utenze
Descrizione del servizioIl servizio riguarda i diritti di rogito dovuti al Comune.Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sui diritti di rogito;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • firmare digitalmente gli atti di rogito in app;
  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Acquisto bene

🖋 Titolo del messaggio: Scelto il Segretario Comunale
🗒 Testo del messaggio:
Il Segretario Comunale scelto per la stesura dell’atto di rogito del <bene> <riferimenti bene> è <nome> <cognome>.
Riceverai un messaggio quando sarà possibile procedere con la firma.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte interessata, devono procedere con la firma dell’atto e il pagamento dei diritti di rogito al Comune.
Quando inviarlo: Quando l'ente sceglie il Segretario Comunale per la stesura dell'atto di rogito.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni riguardo lo stato di avanzamento della pratica

Pagamento diritti di rogito

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando l'atto è stato redatto dal Segretario Comunale.
User story: Come cittadino vorrei ricevere avviso di pagamento quando è possibile pagare i diritti di rogito
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo ai diritti di rogito per l’acquisto di del <bene> <riferimenti del bene> è prossimo alla scadenza.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione del pagamento sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno IO e che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando l’avviso di pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo ai diritti di rogito per l’acquisto del <bene> <riferimenti del bene> non è stato effettuato entro la scadenza del <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione del pagamento sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare diritti di rogito per l’acquisto di un bene di cui il Comune è parte interessata.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.

Elaborazione pratica

🖋 Titolo del messaggio: L’atto è stato protocollato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo protocollato l’atto di rogito del <bene> <riferimenti del bene> firmato il <gg/mm/aaaa> da <nome e cognome>.
Il numero di protocollo è: <nnnn>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, devono procedere alla firma dell’atto di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’atto viene protocollato.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.

Firma dell'atto

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: L’atto è pronto per la firma
🗒 Testo del messaggio:
L’atto di rogito del <bene> <riferimento del bene > è pronto per la firma.
Per visualizzare il documento, [visita questa pagina](URL).
Per prenotare il tuo appuntamento per la firma, [visita questo sito](URL),
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato a questo messaggio l'atto di rogito in formato <formato>.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <atto di rogito>

Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, devono firmare l’atto di rogito redatto dal Segretario comunale.
Quando inviarlo: Quando l’atto è pronto per la firma
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’atto è pronto per la firma
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini che, a seguito di una compravendita di un bene di cui il Comune è parte attiva, hanno prenotato un appuntamento per la firma dell'atto di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Registrazione contratto

🖋 Titolo del messaggio: Il contratto è stato registrato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo registrato il contratto di compravendita del <bene> <riferimenti del bene>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno effettuato il pagamento dei diritti di rogito.
Quando inviarlo: Quando l’ente effettua la registrazione del contratto.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando il contratto è registrato.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO