Tabella dei contenuti
Raccolta differenziata dei rifiuti
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio comunale;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Raccolta differenziata dei rifiuti |
Argomento | Casa e utenze |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Visita il sito |
Ciclo di vita del servizio
 (1) (1).png)
Messaggi del servizio
Comunicazioni alla cittadinanza
Giorni e orari pulizia delle strade
🖋 Titolo del messaggio: Pulizia strade in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm> sarà attivo il servizio di pulizia strade in <indirizzo>.
Ti ricordiamo di non lasciare il tuo veicolo in sosta nel giorno e nella fascia oraria indicata.
Per vedere il calendario della tua zona, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto.
Quando inviarlo: Quando la pulizia della strada di residenza del cittadino è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria quando il servizio di pulizia strade sarà attivo nella mia via di residenza.
Comunicazioni sul servizio di raccolta rifiuti
Se è previsto l'utilizzo di una card o un kit per la raccolta dei rifiuti, si può predisporre il seguente messaggio:
Ritiro card/kit di raccolta
🖋 Titolo del messaggio: <La tua card/il tuo kit> è <pronto/a> per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare <la tua card/il tuo kit> di raccolta differenziata dei rifiuti.
Dove: <indirizzo dello sportello>
Quando: <giorni e orari di apertura dello sportello>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI)
Quando inviarlo: Quando sono disponibili le card o i kit per il ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro della card o del kit di raccolta differenziata dei rifiuti.
Variazioni del servizio per un giorno
🖋 Titolo del messaggio: Variazione raccolta dei rifiuti in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in <indirizzo> subirà queste variazioni:
[Inserire qui indicazioni sulle variazioni del servizio, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione del servizio di raccolta di rifiuti per un giorno.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni del servizio di raccolta dei rifiuti che interessano la mia zona di residenza.
Variazioni del servizio per un periodo
🖋 Titolo del messaggio: Variazione raccolta dei rifiuti in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in <indirizzo> subirà variazioni.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nelle abitazioni coinvolte dal servizio di pulizia strade all’indirizzo in oggetto che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione del servizio di raccolta di rifiuti per un periodo più lungo di una sola giornata.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni del servizio di raccolta dei rifiuti che interessano la mia zona di residenza.
Se è prevista la consegna dei sacchi della raccolta differenziata a raccolta dei rifiuti, si può predisporre il seguente messaggio:
Comunicazione data di consegna sacchi
🖋 Titolo del messaggio: Consegna sacchi raccolta differenziata
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai ritirare i sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Dove: <indirizzo dello sportello>
Quando: <giorni e orari apertura dello sportello>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono tenuti al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica il calendario di consegna dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
User story: Come cittadino voglio essere informato quando è possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Se è previsto l'utilizzo di card condominiali o bidoni condominiali per i rifiuti, si possono predisporre i seguenti messaggi:
Richiesta di card, bidoni, sacchi o sopralluogo: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di <card/bidoni/sacchi/sopralluogo> è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <gg/mm/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per card condominiali, bidoni condominiali o sopralluogo per sistemazione dei cassonetti.
Quando inviarlo: Quando l’ente approva la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
Richiesta di card, bidoni, sacchi o sopralluogo: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di <card/bidoni/sacchi/sopralluogo> non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> del <gg/mm/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per card condominiali, bidoni condominiali o sopralluogo per sistemazione dei cassonetti.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
Avviso di pagamento bidoni, sacchi aggiuntivi o sopralluogo
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Avviso di pagamento bidoni e sacchi aggiuntivi: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Avviso di pagamento bidoni e sacchi aggiuntivi: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno fatto richiesta per bidoni o sacchi aggiuntivi.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.
Prenotazioni appuntamenti
Conferma prenotazione appuntamento
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <causale> presso <sportello>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento.
Quando inviarlo: Quando la prenotazione è stata confermata.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO