DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Tassa sui rifiuti (TARI)

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sullo stato della TARI, coprendo l’intero ciclo di vita del servizio;
  • rappresentare per i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la TARI su uno o più immobili, situati in diversi Comuni.
Nome servizioTassa sui rifiuti (TARI)
ArgomentoCasa e utenze
Descrizione del servizioIl servizio riguarda la Tassa sui rifiuti (TARI). Tramite IO potrai:
  • ricevere conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della TARI;
  • ricevere avvisi di pagamento relativi alla TARI e pagarli in app;
  • ricevere aggiornamenti su eventuali proroghe alla data di scadenza;
  • ricevere conferma della dichiarazione di cessazione di occupazione di un immobile;
  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Comunicazioni

🖋 Titolo del messaggio: Dichiarazione di <inizio/variazione> occupazione immobile
🗒 Testo del messaggio: Ti diamo il benvenuto nel Comune di <Comune>.
Ricevi questo messaggio perché potresti avere recentemente cambiato residenza, acquistato un immobile o sottoscritto un contratto di affitto.
Se non lo hai già fatto, effettua o aggiorna la tua dichiarazione di occupazione ai fini TARI (Tassa sui Rifiuti). Per farlo, [visita questo sito](URL).
Inoltre, se vuoi conoscere meglio il servizio offerto [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno recentemente cambiato residenza, acquistato un immobile o completato un contratto di affitto superiore a sei mesi.
Quando inviarlo: Quando l'ente riscontra aggiornamenti su cambi residenza, acquisto immobili o contratti d'affitto.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni su come funziona la TARI nel Comune.

Dichiarazione nuova abitazione

🖋 Titolo del messaggio: La tua dichiarazione è stata accolta
🗒 Testo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua dichiarazione di <inizio/variazione> occupazione di un immobile. Ecco i dettagli:
Indirizzo: <indirizzo> - <piano ed interno immobile>
Occupato da: <nome cognome>
A partire dal: <gg/mm/aa>
[A questo sito](URL) trovi maggiori informazioni su come funziona il calcolo TARI e sulle eventuali esenzioni di cui puoi beneficiare.
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno completato la dichiarazione di inizio o variazione occupazione di un immobile.
Quando inviarlo: Alla conclusione della registrazione della dichiarazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma che la dichiarazione di occupazione è stata processata correttamente.

Pagamento a rate con avviso di pagamento

Quando il pagamento è suddiviso per rate e l'ente vuole permettere al cittadino di pagare la rata direttamente su IO, potrà inviare un messaggio con l'avviso di pagamento per ogni rata prevista come consigliato sul manuale dei servizi.
🖋 Titolo del messaggio: Nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio: C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo alla <rata unica/prima rata/seconda rata> della Tassa sui rifiuti (TARI) per l'immobile situato in <indirizzo> - <piano ed interno immobile>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare la TARI.
Quando inviarlo: Al momento in cui l'avviso è pagabile da parte del cittadino.
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando devo pagare la TARI.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare la TARI.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Pagamento a rate con allegato

Quando il pagamento è suddiviso per rate e l'ente vuole comunicare al cittadino tutti i pagamenti in un unico messaggio su IO, potrà inviare un messaggio con un documento allegato che riassume tutte le rate e i relativi avvisi da pagare.
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Nuovo pagamento
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> sarà possibile pagare la Tassa sui rifiuti (TARI) intestato a <nome cognome> per l'immobile situato in <indirizzo> - <piano ed interno immobile>.
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi i pagamenti previsti in allegato a questo messaggio.
Per avere maggiori informazioni sul pagamento, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <documento con gli avvisi di pagamento delle rate previste>

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare la TARI.
Quando inviarlo: Al momento in cui l'avviso è pagabile da parte del cittadino.
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando devo pagare la TARI.

ℹ️ In caso di pagamenti su più rate, consultare questa sezione del manuale dei servizi dedicata.

Proroga scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Proroga scadenza del pagamento
🗒 Testo del messaggio: È stata prorogata la data di scadenza dell'avviso intestato a <nome cognome> e relativo a <casuale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che devono pagare la TARI.
Quando inviarlo: Se la scadenza del pagamento viene prorogata.
User story: Come cittadino voglio essere avvisato se la scadenza del pagamento è stata prorogata.

Interruzione

🖋 Titolo del messaggio: Conferma di avvenuta cessazione di occupazione immobile
🗒 Testo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua dichiarazione di cessazione occupazione immobile.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che dichiarano la cessazione di occupazione di un immobile.
Quando inviarlo: Al ricevimento della dichiarazione di cessazione.
User story: Come cittadino voglio sapere se la mia dichiarazione di cessazione occupazione immobile è stata ricevuta.

Qualche suggerimento

Al fine di arricchire le comunicazioni con informazioni che abbiano valore per il cittadino, consigliamo di:
  • inserire nelle comunicazioni uno o più dati di riferimento dell’immobile per permettere all’utente di identificare l’oggetto del messaggio e differenziarlo nel caso di più proprietà.
  • inserire uno o più link che riportino alle informazioni sulla gestione dello smaltimento rifiuti e su come operare una corretta raccolta differenziata.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO