Tabella dei contenuti
Eventi e manifestazioni
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le manifestazioni nel territorio;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Eventi e manifestazioni |
Argomento | Cultura, tempo libero e sport |
Descrizione del servizio | Il servizio ti invia informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni nel territorio.Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Vedi tutti gli eventi |
Ciclo di vita del servizio
 (1) (1).png)
Messaggi del servizio
Partecipazione evento pubblico
Comunicazioni alla cittadinanza
Nuovo evento
🖋 Titolo del messaggio: Nuovo evento
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> / Il <gg/mm/aaaa> si terrà l’evento <nome evento>:
Dove: <indirizzo>
Orari: <orari evento>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno manifestato interesse per nuovi eventi pubblici sul territorio.
Quando inviarlo: Quando mancano pochi giorni all’evento pubblico.
User story: Come cittadino voglio ricevere una notifica quando la data dell’evento pubblico è prossima.
Prenotazione evento
Conferma prenotazione evento
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'evento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: La tua prenotazione
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un posto per l’evento <nome evento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
[Inserire qui eventuali ulteriori dettagli per il cittadino utili per la partecipazione all’evento, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici prenotazione
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno prenotato un posto per un evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando la prenotazione è confermata.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando la prenotazione viene confermata dall’ente.
Aggiornamenti evento
Aggiornamenti sull'evento prenotato
🖋 Titolo del messaggio: Aggiornamenti evento <nome evento>
🗒 Testo del messaggio:
Ci sono aggiornamenti sull’evento <nome evento>.
[Inserire qui gli aggiornamenti sull’evento, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno prenotato la partecipazione ad un evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’evento ha un aggiornamento da comunicare.
User story: Come cittadino voglio ricevere una notifica quando l’evento subisce un aggiornamento.
Organizzazione evento pubblico
Appuntamento
Conferma appuntamento
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per organizzare un evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Richiesta di patrocinio
Richiesta di patrocinio: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di patrocinio è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di patrocinio per l’evento <nome evento> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste di patrocinio per evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di patrocinio: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di patrocinio non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di patrocinio per l’evento <nome evento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste di patrocinio per evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Analisi richiesta di organizzazione evento
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperta una pratica a proprio nome per richieste di competenza dell’Ufficio.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta organizzazione evento: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di organizzazione per l’evento <nome evento> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per organizzazione evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta organizzazione evento: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di organizzazione per l’evento <nome evento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per orgnizzazione evento pubblico.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Estensioni organizzative
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta documentazione aggiuntiva
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperta una pratica a proprio nome per richieste di competenza dell’Ufficio.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta estensione organizzativa: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta aggiuntiva è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta> per l’evento <nome evento> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto aggiunte organizzative al proprio evento.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta estensione organizzativa: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta aggiuntiva non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta aggiuntiva di <oggetto della richiesta> per l’evento <nome evento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto aggiunte organizzative al proprio evento.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
In questa pagina
Scheda servizio
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Partecipazione evento pubblico
Comunicazioni alla cittadinanza
Prenotazione evento
Aggiornamenti evento
Organizzazione evento pubblico
Appuntamento
Richiesta di patrocinio
Analisi richiesta di organizzazione evento
Estensioni organizzative
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO