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Tabella dei contenuti

Asilo nido

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai figli a carico;
  • aggiornare e monitorare promemoria, pagamenti e scadenze per i servizi offerti.

Scheda servizio

Nome servizioAsilo nido
ArgomentoEducazione e formazione
Descrizione del servizioIl servizio riguarda le comunicazioni relative all'asilo nido.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sull'apertura delle iscrizioni;
  • ricevere informazioni per la pubblicazione dei punteggi assegnati e per la pubblicazione delle graduatorie; -ricevere comunicazioni e aggiornamenti sullo stato della domanda presentata;
  • ricevere informazioni su eventuali riduzioni e agevolazioni;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;
  • ricevere conferma del pagamento;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi iscrizioni aperte

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Apertura iscrizioni

🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le iscrizioni per l'anno educativo <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> potrai fare domanda di iscrizione al servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Per ulteriori informazioni e fare domanda d’iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Fai domanda

Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto ad un asilo nido dell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Nei mesi precedenti l'inizio dell'anno educativo.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dell'apertura delle nuove iscrizioni.

Presentazione della domanda

La compilazione della domanda può prevedere diversi stati di elaborazione rappresentati dai messaggi seguenti. Se questi stati non sono già comunicati al cittadino tramite procedura digitalizzata, consigliamo di integrare eventuali comunicazioni con questi messaggi, per aggiornare il cittadino sullo stato della domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata inviata
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> hai inviato la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia del servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Il numero di protocollo della tua domanda è: <nnnn>
[Se previsto] Ti comunicheremo gli avanzamenti di stato della tua domanda.
Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla tua domanda

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda è ricevuta dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla domanda presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta in <gg/mm/aaaa>.
Sarà possibile consultare la propria posizione in graduatoria dal <gg/mm/aaaa>.
[Se previsto] Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda è accolta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando la domanda non è accolta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Pubblicazione graduatorie

La graduatoria viene pubblicata secondo le modalità scelte dall'ente: se le graduatorie prevedono più turni di assegnazioni posti, i seguenti messaggi possono essere riproposti agli assegnatari indicando la variazione del turno nel titolo.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria <provvisoria/definitiva> per l’anno <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria di ammissione al servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome> per l’anno educativo <aaaa/aaaa>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria

Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria di ammissione.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: Hai confermato la domanda d'iscrizione
🗒 Testo del messaggio:
Hai confermato la posizione in graduatoria per la domanda di iscrizione per <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa> presso <scuola> .
[indicare eventuali comunicazioni future, ad esempio data d'inserimento a scuola]
Per consultare la tua domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e hanno completato una domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando il cittadino decide di accettare la posizione in graduatoria e completare la domanda di ammissione.
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dello status della mia domanda di iscrizione.

Richiesta rinuncia

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia
🗒 Testo del messaggio:
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa>.
[Inserire qui eventuali indicazioni su comunicazioni future]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando il cittadino invia una richiesta di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla tua posizione in graduatoria di <nome> <cognome> per il servizio <tipologia di servizio> per l’anno educativo <aaaa/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente e la posizione rimossa dalla graduatoria
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull'esito della mia richiesta
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Il genitore/tutore che ha presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rinuncia viene accolta dall’ente ma fuori dal termine prestabilito.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull'esito della mia richiesta.

Riduzioni e agevolazioni

🖋 Titolo del messaggio: Richiedi agevolazioni
🗒 Testo del messaggio:
I nuovi iscritti o già iscritti possono comunicare l'interesse a richiedere una retta agevolata o ridotta se:
[Inserire un breve elenco puntato di condizioni]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scopri tutte le agevolazioni

Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore per il quale è stata fatta domanda di iscrizione.
Quando inviarlo: Quando l'anno educativo sta per iniziare e le iscrizioni stanno per essere finalizzate.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle agevolazioni e riduzioni di cui potrei avere diritto.

Pagamento retta

Il pagamento della retta può avere diverse modalità di esecuzione che dipendono dall'ente erogatore.
Qui sono riportati i messaggi di pagamento gestiti dall'ente:
:sparkles: Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
[Se previsto] Se vuoi pagare più avvisi in un'unica soluzione, [visita questo sito](URL).
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per l’iscrizione di <nome> <cognome> al servizio <tipologia di servizio> per l’anno <aaaa> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti scaduti.
🖋 Titolo del messaggio: L'iscrizione al servizio è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio o [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti pendenti a carico del cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico

Pagamento retta con borsellino

Qui sono riportati i messaggi di pagamento nel caso in cui l'ente si avvale di un Borsellino Elettronico per la gestione degli stessi:
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il termine per il pagamento relativo alla retta scolastica per <nome> <cognome> scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Ricarica il tuo borsellino elettronico con l'importo dovuto entro la data di scadenza.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato: ricarica il borsellino
🗒 Testo del messaggio:
Il pagamento automatico per <causale> non è stato effettuato tramite il borsellino elettronico gestito da <ente>.
Ricarica ora per saldare l'importo dovuto. Per farlo, [sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il genitore/tutore che ha un minore a carico regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento di una retta non è stato effettuato.
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata del mancato addebito sul mio borsellino elettronico.

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