Tabella dei contenuti
Mensa scolastica
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema scolastico frequentato dai minori su cui hanno responsabilità genitoriale;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione della mensa scolastica.
Nome servizio | Mensa scolastica |
Argomento | Educazione e formazione |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda le comunicazioni relative alla mensa scolastica. Tramite IO potrai:
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Pulsante | Scopri di più |
Ciclo di vita del servizio
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Messaggi del servizio
Presentazione richiesta
Apertura richieste per il servizio mensa
🖋 Titolo del messaggio: Sono aperte le richieste per il servizio mensa per l'anno educativo <aaaa/aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
In seguito alla domanda di iscrizione nr. <nnnn> per l'anno educativo <aaaa/aaaa>, è possibile richiedere il servizio mensa.
[Se previsto] Se hai espresso la preferenza per il tempo pieno, l'iscrizione alla mensa è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni sul servizio, diete speciali e costi, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: Fai domanda
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore iscritto al sistema scolastico.
Quando inviarlo: Quando l'iscrizione al sistema scolastico è stata completata e accolta o inizia un nuovo anno educativo.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere informazioni sulla possibilità di usufruire del servizio mensa.
Richiesta servizio mensa: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per il servizio mensa per <nome> <cognome> è stata accolta.
[Se previsto] L'iscrizione sarà valida per il periodo di erogazione del servizio mensa dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per il servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta servizio mensa: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per il servizio mensa per <nome> <cognome> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno presentato richiesta per il servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta aggiunta dieta speciale
Richiesta per dieta speciale: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di dieta speciale per <nome> <cognome> è stata accolta, potrai avere maggiori informazioni sui pasti e la relativa retta [su questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Richiesta per dieta speciale: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di dieta speciale per <nome> <cognome> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Richiesta di rinuncia dieta speciale
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rinuncia è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla dieta speciale per <nome> <cognome> prevista per il servizio mensa scolastica è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno rinunciato alla dieta speciale in mensa.
Quando inviarlo: Quando la rinuncia è confermata dall'ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.
Riduzioni e agevolazioni
Richiedi agevolazioni e riduzioni sulla retta
🖋 Titolo del messaggio: Richiedi agevolazioni sulla retta
🗒 Testo del messaggio:
I nuovi iscritti o già iscritti possono comunicare l'interesse a richiedere una retta agevolata o ridotta se:
[Inserire un breve elenco puntato di condizioni, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scopri tutte le agevolazioni
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale del minore per il quale è stata fatta l'iscrizione al servizio mensa.
Quando inviarlo: Quando è appena stata completata l'iscrizione al servizio mensa.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulle agevolazioni e riduzioni di cui potrei avere diritto.
Pagamento
Il pagamento della retta può avere diverse modalità di esecuzione che dipendono dall'ente erogatore.
Qui sono riportati i messaggi di pagamento gestiti dall'ente:
Avviso di pagamento rette
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
[Se previsto] Per ulteriori informazioni sul calcolo della retta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come genitore/tutore voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
Avviso di pagamento rette: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per il servizio mensa sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle rette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Pagamenti insoluti
🖋 Titolo del messaggio: L'iscrizione al servizio è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino.
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico.
Avviso di pagamento domanda di iscrizione: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti scaduti.
Pagamento retta con borsellino
Qui sono riportati i messaggi di pagamento nel caso in cui l'ente si avvale di un Borsellino Elettronico per la gestione degli stessi:
Conferma pagamento sul borsellino
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato effettuato un pagamento sul tuo borsellino elettronico relativo al servizio mensa per <nome> <cognome>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è stato effettuato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma del pagamento effettuato.
Pagamento in scadenza sul borsellino
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il pagamento per <causale> relativo al servizio mensa per <nome> <cognome> è in scadenza.
Ricarica il tuo borsellino elettronico con l'importo dovuto entro la data di scadenza.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno responsabilità genitoriale di un minore regolarmente iscritto.
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la retta è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Richiesta rinuncia
Richiesta di rinuncia: accolta
🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato al servizio mensa
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia al servizio mensa è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato richiesta di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando l'ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull'esito della mia richiesta.
Emissione attestazione spese sostenute
Emissione attestazione: spese sostenute
🖋 Titolo del messaggio: È disponibile l'attestazione delle spese sostenute
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è disponibile l'attestazione delle spese sostenute relative al servizio mensa per <nome> <cognome> utile ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi l'attestazione emessa in allegato a questo messaggio.
Per accedere al portale, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <documento di attestazione>
Destinatari: Tutti i genitori/tutori che hanno sostenuto delle spese per il servizio.
Quando inviarlo: Quando l'ente emette l'attestazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti quando l'ente emette l'attestazione.
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