DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Orientamento e formazione

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • promuovere nuove iniziative e opportunità erogate dall'ente stesso a studenti di diverse scuole e fasce d'età;
  • promuovere percorsi di orientamento nelle scuole e università locali.

Scheda servizio

Nome servizioOrientamento e formazione
ArgomentoEducazione e formazione
Descrizione del servizioIl servizio ti invia informazioni sull’orientamento e sulla formazione.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle nuove iniziative dedicate all’orientamento;
  • ricevere informazioni sugli eventi dedicati alle scuole aperte;
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti su bandi, concorsi, corsi e nuovi percorsi formativi;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi le iniziative

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Iniziative di orientamento

🖋 Titolo del messaggio: È disponibile una nuova iniziativa di orientamento
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire una descrizione dell'iniziativa, da completare a cura e responsabilità dell'ente].
Per ulteriori informazioni sul servizio, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono in prossimità della fine di un percorso scolastico.
Quando inviarlo: Quando un percorso scolastico è quasi finito.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni sulla possibilità che ho di continuare a studiare o lavorare sul territorio e sulle iniziative dedicate a me.

Scuole aperte

🖋 Titolo del messaggio: Partecipa agli open day
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa>, puoi partecipare agli open day delle <es. scuole superiori, università> della città.
[Inserire una descrizione più dettagliata, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono in prossimità della fine di un percorso scolastico.
Quando inviarlo: Quando un percorso scolastico è quasi finito.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni sulla possibilità di visitare le scuole del territorio.

Emissione nuovo corso o concorso

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo <bando/concorso/corso>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi fare richiesta di <oggetto del bando/concorso/corso>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per consultare i criteri di assegnazione e presentare richiesta, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: Presenta richiesta
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando/ concorso/ corso>

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che sono ritenuti idonei secondo le specifiche dell'iniziativa contenute nel bando/ corso/concorso.
Quando inviarlo: Quando l'ente pubblica un bando/corso/concorso riguardante l'orientamento e la formazione.
User story: Come cittadino voglio ricevere informazioni su nuove opportunità di formazione o lavoro.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO