DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Edilizia privata

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la gestione pratiche e gli interventi edilizi per gli immobili di proprietà;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioEdilizia privata
ArgomentoLavori edilizi, catasto e urbanistica
Descrizione del servizioIl servizio riguarda le pratiche e gli interventi edilizi per gli immobili di proprietà.

Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche edilizie;

  • ricevere avvisi di pagamento per e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteFai domanda

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Presentazione domanda

✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.

Pagamento pratica

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome><cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Autorizzazione edilizia

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua domanda per <oggetto> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della domanda.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda per autorizzazione edilizia è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per autorizzazione edilizia di <indirizzo> è stata accolta.
Puoi ora comunicare al Comune la data di inizio lavori tramite <canale>.
Per richiedere controlli in corso d'opera contatta il Comune tramite <canale>.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda per autorizzazione edilizia non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda per autorizzazione edilizia di <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato domanda per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.

Rilascio certificazione di agibilità

✨️Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Rilascio certificazione di agibilità
🗒 Testo del messaggio:
La tua certificazione di agibilità per l’immobile di <indirizzo> è disponibile.
Per scaricare la copia digitale in formato <formato documento> [visita questa pagina](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi la copia digitale in formato <formato documento> in allegato.
[Inserire qui istruzioni utili al ritiro ed eventuali possibilità di delega, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <certificazione di agibilità>

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta per interventi di edilizia privata.
Quando inviarlo: Quando sono disponibili i documenti per visione/ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro/visione dei documenti richiesti.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO