DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Incidenti stradali

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il rilascio di copia cartacea o digitale del rapporto di incidente stradale;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioIncidenti stradali
ArgomentoMobilità e trasporti
Descrizione del servizioIl servizio riguarda gli incidenti stradali.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste di copia del rapporto dell’incidente stradale;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteRichiedi copia verbale

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Richiesta copia cartacea

Presentazione della richiesta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale è stata accolta.
Per procedere al ritiro, dovrai effettuare il pagamento entro il <gg/mm/aaaa>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Pagamento

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario che il cittadino richiedente provveda al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare i pagamenti.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.

Ritiro

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo consegnato il documento richiesto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo consegnato la copia cartacea del rapporto di incidente stradale da te richiesto a <nome e cognome>.
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha consegnato la copia cartacea del rapporto di incidente stradale al richiedente o a una persona delegata.
User Story: Come cittadino vorrei ricevere conferma di avvenuta consegna del rapporto richiesto.
🖋 Titolo del messaggio: La tua copia è pronta per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare la copia cartacea del rapporto di incidente stradale da te richiesto.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire i giorni e gli orari apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia cartacea del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è possibile ritirare il rapporto richiesto.
User Story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro della copia del rapporto di incidente richiesto.

Richiesta copia digitale

Presentazione della richiesta

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Ottenimento

🖋 Titolo del messaggio: È possibile scaricare il documento richiesto
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi scaricare la copia digitale del rapporto di incidente stradale da te richiesta.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per scaricare il documento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Scarica il documento

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta di copia digitale del rapporto di incidente stradale accolta dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è possibile scaricare il documento richiesto.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile scaricare il documento richiesto.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO