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Tabella dei contenuti

Accesso civico agli atti

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per le comunicazioni riguardanti le richieste di accesso a dati e documenti delle Pubbliche Amministrazioni;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioAccesso civico agli atti
ArgomentoServizi anagrafici e civici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda l’accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini che ne fanno richiesta.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
  • ricevere avvisi di pagamento relativi alle spese di riproduzione dei documenti e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsantePresenta richiesta

Ciclo di vita del servizio

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Messaggi del servizio

Accesso documentale

🖋 Titolo del messaggio: Devi ricompilare la tua richiesta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> del <gg/mm/aaaa> risulta <incompleta/irregolare>.
Pertanto, devi compilare di nuovo la tua richiesta, per farlo, [visita questo sito](URL). Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente riscontra incompletezze e irregolarità che precludono l’avanzamento della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> è stata accolta.
[Se è stata richiesta una copia dell'atto, Inserire qui indicazioni sulle modalità di pagamento in contanti e/o digitale]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Rilascio/visione

🖋 Titolo del messaggio: Gli atti sono pronti <per la visione/per il ritiro>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> gli atti da te richiesti.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando gli atti sono pronti per il ritiro o la visione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile ritirare/visionare gli atti da me richiesti.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata archiviata
🗒 Testo del messaggio:
Gli atti da te richiesti non sono stati <ritirati/visionati> entro il termine previsto del <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi, puoi presentare una nuova richiesta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando, scaduto il termine dall’accoglimento della richiesta, il cittadino richiedente non ha provveduto a ritirare/visionare gli atti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’avanzamento della mia richiesta.

Accesso civico

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Riceverai un messaggio in app quando saranno pubblicati [su questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico semplice.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Pubblicazione

🖋 Titolo del messaggio: Puoi visionare <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti> sono <stati pubblicati/state pubblicate>.
Per visionarli, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica i documenti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile visionare gli atti richiesti.

Accesso generalizzato

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

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