DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Separazione e divorzio

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli atti e pratiche di separazione e divorzio;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioSeparazione e divorzio
ArgomentoServizi anagrafici e civici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda separazioni e divorzio.
Tramite IO potrai:
  • ricevere aggiornamenti sulle richieste presentate;
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsantePrenota un appuntamento

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Richiesta appuntamento per separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o scioglimento Unione Civile

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.\
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento di Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.

Pagamento

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
[Inserire qui indicazioni sull’impatto del protrarsi del mancato pagamento]
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Il coniuge o entrambi i coniugi che hanno richiesto appuntamento per la propria pratica di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione/divorzio dipendentemente da quanto loro indicato al momento della richiesta.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento

Richiesta secondo appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo l’appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’Ente conferma il mio appuntamento.
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l’appuntamento del <gg/mm/aaaa> per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: I coniugi che, decorso il termine minimo di trenta giorni dalla stipula dell’accordo di separazione o divorzio, devono presentarsi dinanzi all’Ufficiale di stato civile per confermare o meno quanto accordato.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria del mio appuntamento.

Trascrizione atto di separazione/divorzio

🖋 Titolo del messaggio: Atto di <oggetto> trascritto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo trascritto l’atto di <oggetto>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I coniugi che hanno fatto richiesta di separazione, divorzio, modifica delle condizioni di separazione/divorzio o di scioglimento Unione Civile.
Quando inviarlo: Quando l’ente trascrive la sentenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO