DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Legname

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti l’assegnazione gratuita o la vendita di legname di proprietà del Comune;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l'erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioLegname
ArgomentoSuolo, spazi e beni pubblici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda l’assegnazione e la raccolta di legname nel territorio del Comune.Tramite IO potrai:
  • ricevere informazioni sulle modalità di richiesta, assegnazione e raccolta legname;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi bandi in corso

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Pubblicazione bando

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato il bando per l’anno <aaaa>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il bando per <l’assegnazione gratuita/la vendita di legname> per l’anno <aaaa>.
Potrai compilare una sola domanda per il tuo nucleo familiare. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
[Inserire qui le modalità di compilazione della domanda e la documentazione necessaria, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per consultare i criteri di assegnazione e compilare la domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: Compila la domanda
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di un immobile nell’area di azione del servizio, che hanno comprovato interesse per il servizio, ad esempio coloro che ne hanno già usufruito negli anni precedenti.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre il bando di assegnazione o vendita di legname.
User story: Come cittadino interessato al legname offerto dall’ente, voglio essere informato tempestivamente dell’apertura del bando di vendita o assegnazione, per poter presentare richiesta nei tempi corretti.

Gestione della domanda

🖋 Titolo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua domanda
🗒 Testo del messaggio:
Abbiamo ricevuto la tua domanda di <assegnazione/acquisto> di legname per l’anno <aaaa>.
Potrai consultare la tua posizione in graduatoria dal <gg/mm/aaaa>.
Il numero di protocollo della tua domanda è: <nnnn>
Per consultare il riepilogo della domanda, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una domanda di assegnazione di legname.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di <assegnazione/acquisto> di legname per l’anno <aaaa> non è stata accolta.
Per maggiori informazioni, contatta <denominazione ufficio> tramite <canale>.
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato domanda di assegnazione di legname.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda per inidoneità o altre ragioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia domanda.

Pubblicazione graduatoria

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
Sono disponibili le graduatorie di <assegnazione/vendita> di legname per l’anno <aaaa>.
[Inserire qui le informazioni sull’esito della graduatoria, eventuale punteggio ottenuto, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per visualizzare la tua posizione, [visita questo sito](URL).
Se vuoi, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per presentare richiesta di rinuncia.
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una domanda di assegnazione di legname.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica la graduatoria.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda e essere informato dell’esito della mia domanda in relazione alla graduatoria.

Richiesta di rinuncia

🖋 Titolo del messaggio: Hai rinunciato alla tua posizione in graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di rinuncia alla posizione in graduatoria per <l’assegnazione/l’acquisto> di legname per l’anno <aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una richiesta di rinuncia a fronte di una domanda di assegnazione di legname.
Quando inviarlo: Quando l’ente riceve la domanda di rinuncia.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale> .
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Vedi Avviso

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che hanno presentato una richiesta di rinuncia fuori termine.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la domanda di rinuncia in quanto pervenuta fuori tempo massimo.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia richiesta.

Pagamento per l'acquisto di legname

I seguenti modelli di messaggio sono validi nei casi di domanda di acquisto — e non di assegnazione ad uso gratuito.
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o proprietari di immobili nell’area geografica di azione del servizio che risultano assegnatari di legname di proprietà del comune a pagamento.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per l'acquisto di legname.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per l’acquisto di legname per l’anno <aaaa> ricevuto il <gg/mm/aaaa> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento si sta avvicinando.
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per l’acquisto di legname per l’anno <aaaa> ricevuto il <gg/mm/aaaa> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO