Tabella dei contenuti
Ritiro rifiuti ingombranti
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le richieste di ritiro rifiuti ingombranti;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Ritiro rifiuti ingombranti |
Argomento | Ambiente e animali |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda il ritiro di rifiuti ingombranti.Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Prenota ritiro |
Ciclo di vita del servizio
.png)
Messaggi del servizio
Prenotazione ritiro
Conferma prenotazione ritiro bordo strada
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di prenotazione per ritiro bordo strada
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo la tua prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti bordo strada. Ecco i dettagli:
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
[Inserire indicazioni per la segnalazione del rifiuto da lasciare bordo strada, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per ritiro rifiuti ingombranti bordo strada.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Conferma prenotazione ritiro al piano
🖋 Titolo del messaggio: Conferma di prenotazione per ritiro al piano
🗒 Testo del messaggio:
Ti confermiamo la tua prenotazione per il ritiro di rifiuti ingombranti al piano. Ecco i dettagli:
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto appuntamento per ritiro rifiuti ingombranti al piano.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene confermato dall’ente.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del ritiro che hai prenotato
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo che hai prenotato un ritiro <in strada/al piano>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm>
Cosa verrà ritirato: <oggetto del ritiro>
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei miei appuntamenti.
Pagamento ritiro rifiuti ingombranti
Se è previsto un costo per il ritiro dei rifiuti ingombranti, si possono predisporre i seguenti messaggi:
Avviso di pagamento ritiro rifiuti ingombranti
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento per la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Avviso di pagamento ritiro rifiuti ingombranti: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro rifiuti ingombranti.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Annullamento prenotazione per mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: La tua prenotazione è stata annullata
🗒 Testo del messaggio:
La tua prenotazione per ritiro rifiuti ingombranti è stata annullata per mancato pagamento.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta per ritiro ingombranti.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è pervenuto nei termini indicati e la prenotazione è stata annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato delle mie pratiche.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO