Tabella dei contenuti
Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le pratiche presentate presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) |
Argomento | Attività produttive e commercio |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda lo sportello unico per le attività produttive (SUAP), ovvero il punto di contatto tra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Accedi al portale |
Ciclo di vita del servizio
.png)
Messaggi del servizio
Istruttoria
Aggiornamento sullo stato della pratica
🖋 Titolo del messaggio: C'è un aggiornamento sulla tua pratica
🗒 Testo del messaggio:
La tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> è <stato dell’avanzamento>.
Per seguire lo stato della pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Accedi al portale
Destinatari: Il cittadino che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando ci sono avanzamenti nella pratica da comunicare al richiedente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della tua pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Il cittadino che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando l’ente necessita di integrazione documentale alla richiesta presentata.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Esito pratica
🖋 Titolo del messaggio: Esito della tua pratica
🗒 Testo del messaggio:
La tua pratica <nnnn> per <oggetto della pratica> si è conclusa.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando l’ente, effettuate le verifiche necessarie, conclude la pratica e comunica l’esito al cittadino.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Pagamento spese istruttorie
Avviso di pagamento spese istruttorie
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino richiedente e/o il Legale Rappresentante che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Avviso di pagamento spese istruttorie: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Il cittadino richiedente e/o il Legale Rappresentante che ha avviato una pratica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Iscrizione Registro Imprese
Avvenuta iscrizione al Registro Imprese
🖋 Titolo del messaggio: Iscrizione al Registro Imprese
🗒 Testo del messaggio:
<Ragione Sociale> è ora iscritta al Registro Imprese.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Il cittadino che ha avviato la pratica di iscrizione della propria impresa nel Registro Imprese.
Quando inviarlo: Quando l’ente iscrive l’impresa nel Registro Imprese.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia pratica.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO