Tabella dei contenuti
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le iniziative dei Servizi sociali sul territorio del Comune;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Servizi sociali |
Argomento | Benessere sociale |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda i servizi sociali, ad esempio iniziative rivolte a minori, anziani, persone con disabilità, persone con difficoltà economiche.Tramite IO potrai:
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Ciclo di vita del servizio
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Messaggi del servizio
Comunicazioni
Comunicazioni alla cittadinanza
Pubblicazione bando
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il bando per <oggetto del bando>.
Se vuoi fare domanda e consultare i criteri di assegnazione, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulla disponibilità di nuovi bandi e agevolazioni.
Aggiornamento bando
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Il bando è stato aggiornato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato aggiornato il bando per <oggetto del bando>.
Per visualizzare il bando aggiornato, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando aggiornato>
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando il bando subisce variazioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti se i bandi di mio interesse subiscono variazioni.
Pubblicazioni graduatorie
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria per <bando>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno presentato domanda ad un bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulla mia posizione in graduatoria.
Presentazione richiesta all'Ente
Analisi richiesta
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta> al servizio <tipologia di servizio>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> questi documenti:
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Pagamento pratica
Avviso di pagamento pratica
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente per la quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento per la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Avviso di pagamento pratica: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente per la quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Avviso di pagamento pratica: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento relativo a <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente per la quale è previsto il pagamento.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
Gestione richiesta
Richiesta servizi sociali: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto della richiesta> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL)
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
Richiesta servizi sociali: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di <oggetto> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: I cittadini che hanno presentato una richiesta all’ente.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie richieste.
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