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Tabella dei contenuti

Servizi idrici

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la fornitura di servizi idrici nel territorio comunale;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioServizi idrici
ArgomentoCasa e utenze
Descrizione del servizioIl servizio riguarda l’acqua potabile, l’uso delle fognature e degli impianti di depurazione.Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle pratiche;
  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteRichiedi preventivo

Ciclo di vita del servizio

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Messaggi del servizio

In base alle scelte della singola amministrazione, questo servizio può essere erogato dal Comune o gestito da soggetti terzi.
Gli stessi possono indirizzare ai cittadini le comunicazioni inerenti al servizio tramite i propri canali e procedure.

Attivazione fornitura (nuovo allacciamento, subentro o voltura)

Richiesta preventivo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo preventivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> ti abbiamo inviato il preventivo da te richiesto tramite <canale> per <l’allacciamento/il subentro/la voltura> dell’acqua in <indirizzo>.
Per completare la tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Completa richiesta

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.
Quando inviarlo: Quando è necessario completare la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta e sulle azioni necessarie al suo completamento.
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di <allacciamento/subentro/voltura> è bloccata da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua
Quando inviarlo: Quando risultano pagamenti insoluti a carico del cittadino bloccanti per l’avanzamento della richiesta
User story: Come cittadino voglio ricevere avvisi su pagamenti insoluti a mio carico

Rifiuto preventivo

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di preventivo <allacciamento/subentro/voltura> non accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di preventivo per <allacciamento/subentro/voltura> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.
Quando inviarlo: Quando la richiesta viene rifiutata per mancato invio dei documenti, mancato pagamento o altre motivazioni.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.

Attivazione del servizio

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <xx,xx> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti quando è possibile pagare i miei avvisi di pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: La richiesta degli atti autorizzativi è stata inoltrata
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo inoltrato la richiesta degli atti autorizzativi richiesti da <nome del gestore> all’ufficio competente <denominazione ufficio>.
Riceverai ulteriori messaggio sullo stato di avanzamento della tua richiesta.
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua
Quando inviarlo: Quando la pratica viene inoltrata all’ufficio di competenza
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: Il servizio è attivo
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> abbiamo attivato il servizio di fornitura per <allacciamento/subentro/voltura> dell’acqua in <indirizzo>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto un preventivo all’ente per l’allacciamento, il subentro o la voltura dell’acqua.
Quando inviarlo: Quando viene attivato il servizio di fornitura.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’attivazione del servizio di fornitura dell’acqua da me richiesto.

Bollette dell’acqua

Pagamento

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <xx,xx> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
[Se previsto] Se vuoi richiedere agevolazioni economiche sul pagamento delle bollette, puoi farlo entro il <gg/mm/aaaa>.
Per richiedere le agevolazioni, [visita questo sito](URL).
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso o se hai richiesto la domiciliazione delle bollette sul conto corrente, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno attivato la fornitura di acqua.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento della bolletta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per le bollette dell’acqua.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
l tuo pagamento della bolletta per <tipo di fornitura> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso o se hai richiesto la domiciliazione della bolletta sul conto corrente, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno attivato la fornitura di acqua.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è in scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sui pagamenti in scadenza.

Richiesta agevolazioni

🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di agevolazioni è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di agevolazioni per <tipologia di fornitura> in <indirizzo> che hai inviato il <gg/mm/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto agevolazioni per il pagamento delle bollette dell’acqua
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’esito delle mie richieste.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di agevolazioni non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di agevolazioni per il servizio di fornitura dell’acqua in <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto agevolazioni per il pagamento delle bollette dell’acqua
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta a richiesta
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’esito delle mie richieste.

Disattivazione del servizio

Pagamento fattura chiusura utenza

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <xx,xx> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento dei costi di chiusura.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la disattivazione del servizio
🖋 Titolo del messaggio: Il servizio è bloccato da pagamenti insoluti
🗒 Testo del messaggio:
Risultano pagamenti insoluti a carico di <nome> <cognome> e relative a <causale>.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.
Quando inviarlo: Quando risultano pendenze a carico che bloccano l’avanzamento della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sulla presenza di pendenze a mio carico.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno richiesto la disattivazione del servizio.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento si sta avvicinando.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che non hanno ancora effettuato il pagamento per il servizio.
Quando inviarlo: Quando la data di scadenza del pagamento è stata superata.
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento

Guasti e crisi idriche

Segnalazione modifiche servizio

🖋 Titolo del messaggio: Modifica erogazione acqua in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> dalle <hh:mm> alle <hh:mm> a causa di <causa>, l’erogazione dell’acqua in <indirizzo> potrà <essere interrotta/essere ridotta/subire variazioni>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nell’area geografica interessata dalla modifica dell’erogazione del servizio idrico
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione limitato ad una giornata.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni delle erogazioni dell’acqua che interessano la mia zona
🖋 Titolo del messaggio: Modifica erogazione acqua in <indirizzo>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> al <gg/mm/aaaa> a causa di <causa>, l’erogazione dell’acqua in <indirizzo> potrà <essere interrotta/essere ridotta/subire variazioni>.
Le variazioni saranno attive nella fascia oraria dalle <hh:mm> alle <hh:mm>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti o domiciliati nell’area geografica interessata dalla modifica dell’erogazione del servizio idrico.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica una comunicazione di modifica di erogazione per un periodo prolungato.
User story: Come cittadino voglio essere informato sulle variazioni delle erogazioni dell’acqua che interessano la mia zona.

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