Tabella dei contenuti
Attività sportive
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti impianti sportivi e aree comunali;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Attività sportive |
Argomento | Cultura, tempo libero e sport |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda le iniziative sportive, gli impianti sportivi e le aree comunali. Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Presenta una richiesta |
Ciclo di vita del servizio
 (1) (1).png)
Messaggi del servizio
Richieste
Presentazione richiesta
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di <oggetto della richiesta>, abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> alcuni documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica per attività sportive a proprio nome per richieste di competenza dell’Ufficio.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <oggetto della richiesta> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste per attività sportiva.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <oggetto della richiesta> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste per attività sportiva.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Pagamento
Avviso di pagamento spese di servizio
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste per attività sportiva.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento delle spese per la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste per attività sportiva.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Annullamento richiesta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata annullata
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <oggetto della richiesta> è stata annullata per mancato pagamento.
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno aperto una pratica a proprio nome per richieste per attività sportiva e non hanno effettuato il pagamento entro i termini.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è oltre la data di scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria sullo stato della mia richiesta.
Bandi
Pubblicazione bando
Pubblicazione bando
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi fare richiesta di <oggetto del bando>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per consultare i criteri di assegnazione e presentare richiesta, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente pubblica un nuovo bando dedicato alle attività sportive.
Pubblicazione graduatoria
Pubblicazione graduatoria
🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Vai alla graduatoria
Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando di concorso.
Quando inviarlo: Quando è pubblicata la graduatoria.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sullo stato della mia domanda.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO