DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Cinema e teatri

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti cinema e teatri del Comune;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioCinema e teatri
ArgomentoCultura, tempo libero e sport
Descrizione del servizioIl servizio riguarda le iniziative dei cinema e dei teatri nel Comune.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli spettacoli ed eventi in programma;
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle prenotazioni;

  • ricevere avvisi di pagamento per biglietti di ingresso o l’abbonamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVedi cinema e teatri

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Laboratori teatrali

Comunicazioni alla cittadinanza

🖋 Titolo del messaggio: Apertura iscrizioni ai laboratori teatrali
🗒 Testo del messaggio:
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali di <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa>.
[Inserire qui una breve descrizione dei laboratori e a chi sono rivolti, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per fare domanda di iscrizione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente apre le iscrizioni per i laboratori teatrali.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sulle attività dei laboratori teatrali del mio comune.

Pagamento iscrizione ai laboratori

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando è necessario effettuare il pagamento dell’iscrizione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei pagamenti in scadenza.
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: I cittadini che hanno effettuato l’iscrizione a un laboratorio teatrale.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato nei termini previsti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione di pagamenti non effettuati.

Accettazione iscrizione

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione ai laboratori teatrali del teatro <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di iscrizione per i laboratori teatrali.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di iscrizione ai laboratori teatrali del teatro di <nome teatro> per l’anno <aaaa/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di iscrizione per i laboratori teatrali.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Formazione finanziata a teatro

Comunicazione alla cittadinanza

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato pubblicato il bando per la formazione finanziata a teatro nel Comune di <Comune>.
Per presentare domanda di partecipazione, puoi prenotare un appuntamento presso <denominazione sportello> o inviare la modulistica tramite <canale>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per consultare i criteri di assegnazione e scaricare la modulistica, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando l’ente pubblica un nuovo bando per la formazione finanziata a teatro.
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Il bando è stato aggiornato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> è stato aggiornato il bando per <oggetto del bando>.
Per visualizzare il bando aggiornato, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando aggiornato>

Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando il bando subisce variazioni.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti se i bandi di mio interesse subiscono variazioni.

Analisi della domanda di ammissione

🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di ammissione presso <nome teatro> che hai presentato il <gg/mm/aaaa> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di ammissione per la formazione finanziata a teatro.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione dell’esito della domanda presentata.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda di ammissione presso <nome teatro> che hai presentato il <gg/mm/aaaa> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I cittadini che hanno presentato domanda di ammissione per la formazione finanziata a teatro.
Quando inviarlo: Quando l’ente non accoglie la domanda.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione dell’esito della domanda presentata.

Pubblicazione graduatoria

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicata la graduatoria per <bando>
🗒 Testo del messaggio:
È disponibile la graduatoria per il servizio <tipologia di servizio> per <nome> <cognome>.
Se vuoi rinunciare alla tua posizione, hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per visualizzare la tua posizione in graduatoria [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Accedi al portale

Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando di concorso.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di concorso.
User Story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.

Inizio corsi

✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della data di inizio tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il corso <nome corso> sta per iniziare
🗒 Testo del messaggio:
A partire dal <gg/mm/aaaa> inizierà il corso <nome corso> presso <nome teatro> del Comune di <Comune>.
Per fare domanda di rinuncia, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha effettuato l’iscrizione ad un corso teatrale.
Quando inviarlo: Quando la data di inizio corso è prossima.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria sull’invio dei corsi ai quali sono iscritto.

Rinuncia

🖋 Titolo del messaggio: La tua rinuncia al corso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di rinuncia al corso <nome corso> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la domanda di rinuncia viene accolta dall’ente e l’iscrizione al corso annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua rinuncia al corso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di rinuncia al corso <nome corso> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di rinuncia.
Quando inviarlo: Quando la domanda di rinuncia viene accolta dall’ente e l’iscrizione al corso annullata.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sullo stato della mia domanda.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO