DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Appalti pubblici

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti gli appalti pubblici;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioAppalti pubblici
ArgomentoLavori edilizi, catasto e urbanistica
Descrizione del servizioIl servizio riguarda i bandi di gara per gli appalti pubblici.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sui bandi di gara;
  • ricevere eventuali avvisi di pagamento e pagarli in app;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteVai ai bandi aperti

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

I servizi di IO possono essere erogati anche alle persone fisiche, a condizione che agiscano per conto di persone giuridiche e siano debitamente delegate dalle stesse.

Pubblicazione bando

✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Pubblicato un nuovo bando
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> è possibile presentare la domanda di ammissione al bando <oggetto del bando>.
[Inserire qui le modalità di compilazione della domanda e la documentazione necessaria, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per consultare i criteri di assegnazione e compilare la domanda, [visita questo sito](URL).
[Solo per messaggi Premium con allegato] Trovi il testo completo del bando in allegato a questo messaggio.
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <testo integrale del bando>

Destinatari: I cittadini che hanno manifestato interesse verso il servizio.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica un nuovo bando.
User story: Come cittadino voglio essere informato sull’apertura di bandi.

Ricezione offerte

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per comprovare i requisiti di accesso di <ragione sociale> al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> alcuni documenti.
Per ulteriori informazione e aggiungere i documenti, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di partecipazione al bando.
Quando inviarlo: Quando è necessario comprovare i requisiti di accesso al bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sullo stato di avanzamento della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di ammissione al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, valutata l’idoneità dei requisiti, l’ente accoglie la domanda di partecipazione.
User story: Come cittadino voglio essere informato sullo stato di avanzamento della mia domanda.
🖋 Titolo del messaggio: La tua domanda non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua domanda di ammissione al bando <nome del bando> <riferimenti del bando> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando, valutata l’idoneità dei requisiti, l’ente rigetta la domanda di partecipazione.
User story: Come cittadino voglio essere informato sullo stato di avanzamento della mia domanda.

Pagamento garanzie per partecipazioni a gara

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario pagare le spese relative a garanzie previste dal bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Il cittadino che ha presentato domanda di ammissione al bando pubblicato dall’ente.
Quando inviarlo: Quando è necessario pagare le spese relative a garanzie previste dal bando.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.

Aggiudicazione

🖋 Titolo del messaggio: Aggiudicazione del bando
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <denominazione stazione appaltante> ha assegnato a <Ragione sociale> i lavori relativi a <nome del bando> <riferimento bando>.
[Inserire qui passi successivi, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Nei prossimi giorni riceverai un messaggio in app quando il contratto di appalto sarà pronto per la firma.
Per visualizzare il documento di aggiudicazione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino aggiudicatario dell’appalto.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di gara.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
🖋 Titolo del messaggio: Esito del bando <riferimenti bando>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <denominazione stazione appaltante> ha concluso la procedura di selezione per il bando <oggetto del bando> <riferimenti del bando>.
<Ragione Sociale> non ha superato la selezione. Pertanto, non è aggiudicataria dei lavori.
Per visualizzare il documento di aggiudicazione, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Il cittadino che ha partecipato al bando e che non risulta aggiudicatario.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica l’esito del bando di gara.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
✨️ Allegati Premium — Tramite questa funzionalità Premium, disponibile a seconda della tipologia di contratto sottoscritto dall’ente, puoi allegare documenti all'interno del messaggio.
Questo messaggio è da utilizzare sia per messaggi Premium, sia per messaggi standard. In caso di messaggio standard, ricorda di eliminare ogni riferimento agli allegati dal corpo del messaggio.

🖋 Titolo del messaggio: Il contratto è pronto per la firma
🗒 Testo del messaggio:
Il contratto di appalto <U> relativo all’assegnazione di <nome del bando> a <Ragione Sociale> è pronto per la firma.
[Solo per messaggi Premium con allegato] Puoi trovare in allegato il testo integrale del contratto in formato <formato>.
Per visualizzare il contratto, [visita questo sito](URL).
Per prenotare il tuo appuntamento per la firma, [visita questo sito](URL),
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
📎 Allegato Premium: <contratto>

Destinatari: Il cittadino aggiudicatario.
Quando inviarlo: Quando il contratto di appalto è pronto per la firma.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamento sull’esito dei miei bandi.
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, (visita questo sito)[URL].
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Il cittadino aggiudicatario che ha prenotato un appuntamento per la firma del contratto.
Quando inviarlo: Quando l'appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO