DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Passo carrabile

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la richiesta, rinuncia e variazione di proprietà di un passo carrabile;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioPasso carrabile
ArgomentoLavori edilizi, catasto e urbanistica
Descrizione del servizioIl servizio riguarda la richiesta, rinuncia e variazione di proprietà di un passo carrabile.
Tramite IO potrai:

  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;

  • ricevere avvisi di pagamento e pagarli in app;

  • ricevere altre comunicazioni.
PulsanteRichiedi passo carrabile

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Richiesta di voltura, rinnovo, modifica, rinuncia

🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Per aggiungere i documenti alla tua richiesta, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno fatto una richiesta relativa al passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando l’ente ha bisogno di ulteriori documenti per l’elaborazione della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile per <indirizzo> è stata accolta.
[Nel caso di voltura] Riceverai un pagamento in app per il cartello di passo carrabile.
[Nel caso di voltura] Una volta effettuato il pagamento riceverai un messaggio in app quando il cartello sarà pronto per il ritiro.
[Nel caso di rinuncia] Riceverai un messaggio in app con le istruzioni per la restituzione del cartello.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua <richiesta di/variazione di/rinuncia al> passo carrabile per <indirizzo> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio, che hanno IO e che hanno richiesto un passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.

Pagamento pratica

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso di pagamento intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando, ricevuta la richiesta, è necessario procedere al pagamento perché la pratica prosegua il suo iter.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile procedere al pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini, che hanno richiesto un passo carrabile.
Quanto inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Ritiro o installazione

🖋 Titolo del messaggio: Il passo carrabile è pronto per il ritiro
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi ritirare il passo carrabile richiesto.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando il passo carrabile è disponibile il ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro del bene richiesto.
🖋 Titolo del messaggio: Installazione del tuo passo carrabile
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> verrà installato il passo carrabile da te richiesto.
Quando: dalle <hh:hh> alle <hh:hh>
Dove: <indirizzo>
[Inserire qui ulteriori indicazioni sull'installazione, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno richiesto un passo carrabile.
Quando inviarlo: Quando il passo carrabile è disponibile per l'installazione.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione sull'installazione del passo carrabile richiesto.

Rinuncia/restituzione

🖋 Titolo del messaggio: Restituzione del passo carrabile
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi restituire il cartello di passo carrabile in tuo possesso.
[Inserire qui istruzioni utili alla riconsegna, da compilare a cura e responsabilità dell'ente]
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini che devono restituire un passo carrabile per motivi fine concessione o rinuncia.
Quando inviarlo: Quando è necessaria la restituzione.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere alla restituzione del bene in comodato d’uso.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO