Tabella dei contenuti
Prestazioni sanitarie
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- ridurre il numero di prenotazioni non disdette e di conseguenza ridurre i tempi delle liste d'attesa, ottimizzando i tempi per l’erogazione delle visite;
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il sistema sanitario erogato dalle diverse regioni;
- ridurre il numero dei ticket e sanzioni non pagate, riducendo di conseguenza lunghe procedure di recupero crediti.
Nome servizio | Prestazioni sanitarie |
Argomento | Salute |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda gli esami specialistici tramite SSN (Servizio Sanitario Nazionale) e gli esami da effettuare presso laboratori di analisi e radiologia.Tramite IO potrai:
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Pulsante | Visita il Fascicolo Sanitario |
Ciclo di vita del servizio
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Messaggi del servizio
Emissione prescrizione medica
Emissione nuova prescrizione medica
🖋 Titolo del messaggio: Hai una nuova prescrizione medica
🗒 Testo del messaggio:
[Inserire la descrizione della prescrizione medica]
Hai ricevuto una prescrizione medica per <nome-prescrizione>.
Ente: <ente erogatore>
Medico: <nome> <cognome>
Codice impegnativa: <codice impegnativa>
Scadenza: <gg/mm/aa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando è stato emessa la prescrizione
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dell'emissione di prescrizioni a mio nome
Prenotazione appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento per prestazione
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti attendiamo per effettuare <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Ti arriverà un messaggio con l'avviso da pagare per questa prestazione.
Potrai pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Gestisci prenotazione
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando prenotazione è stata confermata
User story: Come cittadino voglio ricevere una conferma quando l’appuntamento viene correttamente registrato e le relative informazioni utili.
Promemoria appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Ricordati del tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo il tuo appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Gestisci prenotazione
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno effettuato una prenotazione o hanno ricevuto un appuntamento.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è imminente.
User story: Come cittadino voglio ricevere promemoria dei miei appuntamenti.
:information_source: Consigliamo di inviare il promemoria per gli appuntamenti almeno 3 giorni prima dell'appuntamento stesso se non si hanno già tempistiche da seguire.
Pagamento
Avviso di pagamento prestazioni
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome e cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio e che hanno prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento del servizio.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria quando ho un nuovo pagamento.
Avviso di pagamento prestazioni: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <oggetto appuntamento> con prenotazione <nnnn> per il <gg/mm/aaaa> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio e che hanno prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Avviso di pagamento rette: mancato pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento non effettuato
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <oggetto appuntamento> con prenotazione <nnnn> per il <gg/mm/aaaa> è scaduto il <gg/mm/aaaa>.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno una prenotato una prestazione sanitaria.
Quando inviarlo: Quando il pagamento non è stato effettuato entro il termine.
User story: Come cittadino vorrei ricevere promemoria sulla scadenza dei miei avvisi di pagamento.
Richiesta rimborso
Richiesta di rimborso: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La richiesta di rimborso per <tipologia di prestazione> è stata accolta.
Ti rimborseremo: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è confermata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti.
Richiesta di rimborso: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta di rimborso non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La domanda per rimborso per <tipologia di prestazione> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso.
Quando inviarlo: Quando la richiesta di rimborso è rigettata dall’ente.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti.
Avvenuto rimborso
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo rimborso è in arrivo
🗒 Testo del messaggio:
Il gg/mm/aaaa abbiamo emesso un rimborso per <oggetto prestazione>.
Ti abbiamo rimborsato: <00,00> €
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
🪄 Pulsante: Vedi ricevuta
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno presentato richiesta di rimborso, il cittadino che ha ricevuto il rimborso
Quando inviarlo: Quando la domanda è confermata dall’ente
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sull’emissione dei rimborsi richiesti
Rilascio documento
Emissione referto
🖋 Titolo del messaggio: C'è un nuovo referto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-referto> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
Emissione certificato
🖋 Titolo del messaggio: C'è un nuovo certificato
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-certificato> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
Emissione libretto
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo libretto
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa>, alle ore <hh:mm>, è stato pubblicato <nome-libretto> da <ente> <nome-medico>.
Per ulteriori informazioni, [visita il fascicolo sanitario elettronico](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abilitato il fascicolo sanitario elettronico.
Quando inviarlo: Quando il medico o l'ente rilascia un documento per il cittadino
User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dei documenti che sono rilasciati sul mio fascicolo
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