Tabella dei contenuti
Accesso civico agli atti
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per le comunicazioni riguardanti le richieste di accesso a dati e documenti delle Pubbliche Amministrazioni;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste, le comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Accesso civico agli atti |
Argomento | Servizi anagrafici e civici |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda l’accesso agli atti amministrativi da parte dei cittadini che ne fanno richiesta. Tramite IO potrai:
|
Pulsante | Presenta richiesta |
Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio
Accesso documentale
Necessaria ricompilazione
🖋 Titolo del messaggio: Devi ricompilare la tua richiesta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> del <gg/mm/aaaa> risulta <incompleta/irregolare>.
Pertanto, devi compilare di nuovo la tua richiesta, per farlo, [visita questo sito](URL). Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente riscontra incompletezze e irregolarità che precludono l’avanzamento della richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso documentale agli atti: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> è stata accolta.
[Se è stata richiesta una copia dell'atto, Inserire qui indicazioni sulle modalità di pagamento in contanti e/o digitale]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso documentale agli atti: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso documentale agli atti <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Rilascio/visione
Atti disponibili per la visione/ritiro
🖋 Titolo del messaggio: Gli atti sono pronti <per la visione/per il ritiro>
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> gli atti da te richiesti.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Dove: <indirizzo>
Quando: [inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando gli atti sono pronti per il ritiro o la visione.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile ritirare/visionare gli atti da me richiesti.
Archiviazione del procedimento
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata archiviata
🗒 Testo del messaggio:
Gli atti da te richiesti non sono stati <ritirati/visionati> entro il termine previsto del <gg/mm/aaaa>.
Se vuoi, puoi presentare una nuova richiesta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso agli atti.
Quando inviarlo: Quando, scaduto il termine dall’accoglimento della richiesta, il cittadino richiedente non ha provveduto a ritirare/visionare gli atti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione sull’avanzamento della mia richiesta.
Accesso civico
Richiesta di accesso civico: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Riceverai un messaggio in app quando saranno pubblicati [su questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso civico: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico semplice.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Pubblicazione
Pubblicazione
🖋 Titolo del messaggio: Puoi visionare <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti>
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> <i documenti da te richiesti/le informazioni da te richieste/i dati da te richiesti> sono <stati pubblicati/state pubblicate>.
Per visionarli, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso civico.
Quando inviarlo: Quando l’ente pubblica i documenti richiesti.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile visionare gli atti richiesti.
Accesso generalizzato
Richiesta di accesso generalizzato: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Richiesta di accesso generalizzato: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta di accesso a <oggetto della richiesta> <nnnn> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno fatto richiesta di accesso generalizzato.
Quando inviarlo: Quando l’ente rigetta la richiesta.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della mia richiesta.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO