Tabella dei contenuti
Carta d'Identità Elettronica
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire ai cittadini comunicazioni sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;
- integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle comunicazioni relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.
Nome servizio | Carta d'Identità Elettronica |
---|---|
Argomento | Servizi anagrafici e civici |
Descrizione del servizio | Il servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica. Tramite IO, potrai:
Per maggiori informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica, visita questo sito. |
Pulsante | Richiedi appuntamento |
Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio
Prenotazione appuntamento
Conferma prenotazione appuntamento
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento presso <sportello>.
Dove: <indirizzo>
Quando: il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: I cittadini residenti nell’area di azione del servizio che hanno prenotato un appuntamento per la Carta d'Identità Elettronica.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Pagamento documento
Avviso di pagamento Carta d'Identità
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento
Quando inviarlo: Quando è stato fissato un appuntamento in Comune e dopo che è stata aperta la posizione debitoria
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la mia Carta d'Identità
Avviso di pagamento Carta d'Identità: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento
Quando inviarlo: Quando il pagamento del documento è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Scadenza documento
Promemoria di scadenza Carta d'Identità
🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità
🗒 Testo del messaggio:
Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.
Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un nuovo appuntamento online utilizzando [il servizio di prenotazione](URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini in possesso di una Carta d'Identità
Quando inviarlo: Il giorno della scadenza del documento
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento
ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato al cittadino dal servizio nazionale di ANPR tramite IO. Si sconsiglia di duplicare l'invio da questo servizio con le stesse informazioni.
Non hai ancora completato l’onboarding e hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.
Hai bisogno di aiuto su API e Integrazione?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo:
io-service-management@pagopa.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO