DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Cittadinanza italiana

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire alle cittadine e i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti le richieste di cittadinanza italiana;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioCittadinanza italiana
ArgomentoServizi anagrafici e civici
Descrizione del servizioIl servizio riguarda le richieste di cittadinanza italiana.Tramite IO potrai:
  • ricevere aggiornamenti sulla richiesta di cittadinanza;
  • ricevere comunicazioni sulla cerimonia di giuramento;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsantePrenota appuntamento

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Compimento 18 anni

🖋 Titolo del messaggio: Puoi presentare richiesta di cittadinanza
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi presentare richiesta per ottenere la cittadinanza italiana.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per presentare richiesta, prenota un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento

Destinatari: I cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio, che hanno compiuto diciotto anni e che posseggono i requisiti necessari per presentare domanda di cittadinanza italiana.
Quando inviarlo: Quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile avviare la pratica per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Avvio riconoscimento di identità

✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.
Quando inviarlo: Quando è necessario procedere al pagamento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)

Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il riconoscimento d’identità.
Quando inviarlo: Quando il pagamento per la pratica è prossimo alla scadenza.
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.

Concessione cittadinanza

Questi messaggi di gestione appuntamenti prenotazione possono essere utilizzati se l'ente già offre questa parte del servizio.
🖋 Titolo del messaggio: Prenota appuntamento per il tuo giuramento
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi prenotare la cerimonia del tuo giuramento.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per prenotare il tuo giuramento e ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno ricevuto la concessione della cittadinanza italiana per la quale è necessario procedere al giuramento.
Quando inviarlo: Quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile prenotare la cerimonia di giuramento.
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
[Se previsto] Prima dell’appuntamento, dovrai effettuare il pagamento di <causale>.
Riceverai nei prossimi giorni un messaggio in app con l’avviso di pagamento.
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: Tutti i cittadini stranieri residenti nell’area di azione del servizio e che hanno richiesto un appuntamento per effettuare il giuramento.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Giuramento

🖋 Titolo del messaggio: Hai acquisito la cittadinanza italiana
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> hai acquisito la cittadinanza italiana.
[Ad esempio] Se vuoi richiedere il passaporto italiano, [visita questa pagina](URL).
[Ad esempio] Se vuoi richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)[visita questa pagina](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita il sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e che, a seguito della richiesta di ottenimento della cittadinanza italiana, hanno prestato giuramento.
Quando inviarlo: Quando la pratica viene conclusa per ottenimento della cittadinanza.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma della conclusione della mia pratica.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO